A Pietracatella la XII Edizione di Vicolo InVita

Giunto alla XII° edizione il Vicolo InVita è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate molisana. Lungo i vicoli del centro storico di Pietracatella, il 12 Agosto una moltitudine di iniziative si alternano durante la serata per rallegrare stradine e scaloni!

Una notte magica in cui i bambini aspettano con gioia i giocolieri e gli artisti di strada, i grandi tornano a respirare, per una sera, il profumo dei vicoli e degli scorci dove sono nati e cresciuti, i giovani si inebriano con musica e spettacoli dal vivo e si radunano, dopo la mezzanotte nella Piazzetta, luogo in cui le danze si aprono e continuano fino a notte fonda. L’evento soddisfa tutti i gusti: mangiafuoco, sbandieratori, trampolieri, giocolieri, gruppi musicali e ritrattisti, mostre fotografiche e punti ristoro riempiranno i vicoli e le piazzette del magico centro storico pietracatellse.


I “vicolo”, infatti, “invita” alla riscoperta dei luoghi storici come la Chiesa di San Giacomo (conosciuta come “chiesa a’ mont”, la più antica del paese) costruita nel XII secolo su “La Morgia”. Sul punto più alto del paese, infatti, è possibile ammirare il cielo stellato da uno dei punti più suggestivi della zona dove sarà predisposto il punto di osservazione astronomica.
Dalla Morgia si diramano stradine e vicoli in un labirinto di strettoie, saliscendi e piazzette che sbucano quando meno te lo aspetti e caratterizzano il paesaggio urbano tipico dei borghi molisani di origine medievale.


Il “vicolo”, ancora, “invita” a scoprire con occhi nuovi i vicoli e la bellezza del paese. Il Busker festival è ricco di musica e balli, accompagnati lungo i diversi scorci, da diverse sonorità e richiami alla musica popolare, di street food per ogni gusto e di diverse iniziative organizzate lungo il percorso.

ATTRAZIONI E ARTISTI

Tra i diversi appuntamenti e attività che riserva la serata:

– visite guidate della Chiesa di San Giacomo (conosciuta come “chiesa a’ mont”, la più antica del paese) costruita nel XII secolo su “La Morgia”;

– punto di osservazione astronomica – organizzata con l’Associazione di Divulgazione e Ricerca Astronomica Molisana sul punto più alto del paese e tra i più suggestivi della zona, da cui è possibile ammirare il cielo stellato

– spettacoli con buskers Lucignolo – giochi di fuoco, Baboom Studio – acrobazia aerea,

il Circo Patafisico, il mago PeppeU Popoccj (maschera locale), Sand Art con V. Di Paola

e la Cristallofonia con Kostenko

– musica Fara Band in concerto, Gerry Figliola al Sax, il Duo PosillipoRock Music BandLa Cantina SocialeMario PersuasoSussinfunky Street Band e poi la serata musicale in piazzetta, tra vicoli e case ormai poco abitate, tutta la notte con DJ Mountain& DJ Gianmarco.

BUON VINO E CIBO

E tra stradine e saliscendi, tanta buona musica e divertimento, la convivialità sarà rallegrata dal buon vino e cibo: a partire dalle ore 18 si potrà fare un aperitivo accompagnato da spettacoli di intrattenimento; poi durante tutta la serata a partire dalle 20.30 vini della Cantina Colle Sereno e delle Cantine Salvatore faranno compagnia a piatti della tradizione molisana come i vocconi (pasta di salsiccia sbriciolata), capocollo e friggitellicaciocavallo impiccatopizza con i cicoli e tipicità locali: penne all’arrabbiata, patate lesse, dolci vari, arrosticini e panini con salsiccia alla brace, tagliere di salumi e formaggi.


Una serata estiva all’ insegna della convivialità, della cultura e del divertimento.

PROGRAMMA:
0re 18:00 Aperitivo in Piazzetta Rossa con spettacoli di intrattenimento
Ore 20:00 Parata, partenza Piazza Santa Maria. arrivo Via Vittorio Emanuele
Ore 20:30 Spettacolo di apertura del vicolo*
Ore 00:00 Apertura Piazzetta, centro storico

*ingresso con braccialetto fino alle 23:30 €2

Commenti Facebook