Torna anche quest’anno La Fabbrica dei Mostri, il festival musicale organizzato dall’associazione culturale Zooratino, che da nove edizioni porta ad Oratino – uno dei Borghi più belli d’Italia – tre giorni di creatività, musica e condivisione. Sul palco si alterneranno artisti hip hop, musica elettronica e dj set, in un gioco di contaminazioni e sonorità tutto da scoprire. Tra questi, i “Frammenti”, mix innovativo tra elettronica e cantautorato, protagonisti nella scorsa edizione di X Factor.
In maniera parallela il festival porta con sé un gesto forte ed impattante: la realizzazione di un murale dedicato alla Pace, accanto al luogo dove ogni estate prendono vita concerti, incontri e scambi di idee. Un’opera che vuole “spostare la luce”, togliendola dove non serve e portandola ad illuminare un’anonima parete grigia. A firmarla un artista locale noto per il suo impegno nelle opere a sfondo sociale: Davide “Smake” Nuzzi.
Accanto ai live e alla nuova parete spazio all’associazione Gaza Freestyle con il suo banchetto espositivo ed informativo che in data 29 agosto presenterà il loro libro “Rompere il muro: Dieci anni di carovane solidali a Gaza”.
L’opera racconta, tramite l’esperienza di diversi narratori, come la creatività e la solidarietà possano ispirare cambiamenti sociali ed invertire la rotta di individualismo costante e affermazione prepotente che assalgono la nostra società contemporanea.
Per vivere appieno l’atmosfera del festival, sarà allestita un’area ristoro con cibo, bibite e cocktail, occasione utile per sfruttare gli ultimi giorni d’estate.
Lungo il perimetro della festa ci saranno numerose esperienze di live painting ad opera di diversi addetti ai lavori.
La Fabbrica dei Mostri, per l’ennesima volta, invita a celebrare insieme la musica, l’arte e la cultura, con la convinzione che esista sempre un modo diverso di raccontare la stessa storia.
Spostiamo la luce dell’attenzione sulla condivisione.
La condivisione è Pace.