61ma edizione del Premio Termoli: vince Benni Bossetto

La curatrice della 61ma edizione del Premio Termoli, Attilia Fattori Franchini, appreso io verdetto della Giuria, composta da Marinella Senatore (artista), Stefano Collicelli Cagol (Curatore, Quadriennale Roma, 2020) e Lorenzo Giusti (Direttore, GAMeC Bergamo), comunica che il Premio Termoli nella sua sessantunesima edizione è stato attribuito all’artista Benni Bosetto, per l’opera ‘Quattro bastoni (rococò parade), (2018)’, con le seguenti motivazioni:

“Un lavoro immediatamente apprezzato per la sua freschezza formale e per il potenziale speculativo che appare in continua evoluzione”.
Benni Bosetto (nata a Milano nel 1987) vive e lavora tra Milano e Amsterdam. Si è laureata presso l’Accademia di Brera, Milano e ha studiato presso il Sandberg Institute, Amsterdam.

Tra le mostre recenti: Fondazione Baruchello a cura di Caterina Molteni, Roma; ADA a cura di Caterina Molteni, Roma; MAMbo a cura di Lorenzo Balbi, Bologna (tutte 2018). ADA, Roma; Art Verona collateral project, organizzato da Mauro De Iorio; FutureDome, Milano, a cura di Ginevra Bria; Tile Project Space, Milano; Placentia Arte, Piacenza, progetto di Roberto Fassone (tutte 2017). DAMA, Torino, Perfomance a cura di Lorenzo Balbi; De Appel Art Center, Amsterdam; Cripta747, Torino; Marselleria a cura di Siliqoon, Milano (tutte 2016). Fanta Spazio, progetto di Beatrice Marchi, Milano, (2015). Il Crepaccio, a cura di Caroline Corbetta, Milano, (2014). Tra le residenze: Fonderia Battaglia, Milano; Bocs art residency a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Cosenza, (2018); VIR Via Farini, Milano, (2014).


La 31enne artista artista Benni Bosetto ha voluto esprimere il suo apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione comunale “per l’incredibile organizzazione e serietà con cui viene organizzato il Premio, sono convinta che riuscirete ad emergere e crescere”.


A lei andrà il premio di 5.000 euro e la sua opera, alla fine dell’esposizione, entrerà nella prestigiosa collezione del Premio Termoli.


Ricordiamo che il Premio Termoli è al MACTE ed è visitabile tutti i giorni, dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00. L’ingresso è libero.

Commenti Facebook