De Matteis e Di Labbio presentano il progetto “Appyourland”

Il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e l’Assessore ai Centri per l’Impiego, Alessandro Di Labbio, invitano gli organi di stampa alla conferenza di presentazione del progetto “AppyourLand: cittadini e istituzioni nel web 2.0” che si terrà il giorno 5 febbraio alle ore 11:00 presso la Sala Giunta di Palazzo Magno.

Iniziativa promossa da UPI (Unione Province d’Italia) e finanziata dall’ANG (Agenzia Nazionale Giovani)

Ente capofila: Provincia di Campobasso

Partneriato:

Eurodesk Italy, USR, Comune di Campobasso

OBIETTIVI

AppYourLand: cittadini e istituzioni nel web 2.0 nasce da un’idea della Provincia di Campobasso di intercettare i giovani dell’intero territorio molisano al fine di ridurre la distanza giovane-Pubblica Amministrazione. In Molise si rileva un forte digital divide e una riluttanza e scetticismo da parte delle P.P.A.A. nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche a disposizione del cittadino. Per tale ragione, la Regione sta investendo nella rete a banda larga. In tale scenario, l’obiettivo generale del progetto “ AppYourLand” è il rafforzamento del legame tra cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico,un gioco-app finalizzato all’acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze dei giovani sui servizi al cittadino presenti sul territorio e sulla regione Molise e la sensibilizzazione verso la creazione congiunta P.A./cittadino di servizi pubblici attraverso le dinamiche del web.2.0. L’iniziativa mira, infatti, ad informare i giovani circa le opportunità che il territorio offre attraverso un dialogo capace di eliminare la patina di indifferenza che questi ultimi nutrono nei confronti dell’autorità. Si è pensato di cominciare dalla conoscenza del territorio dal punto di vista storico, geografico e culturale per poi passare ad un focus sulle opportunità derivanti e quindi alle istituzioni deputate alla conservazione e sfruttamento delle risorse presenti. Nello specifico il progetto si propone di:

  • coinvolgere i giovani nella elaborazione di servizi 2.0 da strutturare in collaborazione con le P.A;

  • promuovere tra i giovani i servizi al cittadino presenti sul territorio e la cultura del territorio in modo innovativo e ludico rafforzando il concetto di cittadinanza;

  • di un prodotto tecnologico, con particolare riferimento alla definizione dei contenuti del prodotto da realizzare;

  • veicolare informazioni in tema di lavoro, formazione, esperienze all’estero, cultura, ambiente e tempo libero al fine di fornire ai giovani un bene strategico e prezioso da utilizzare in maniera adeguata e responsabile per la propria crescita personale.

Commenti Facebook