top of page

“Turismo lento, esperienziale, cooperativo e rigenerativo: fattore disviluppo dei territori”convegno a Guardiaregia

  • redazione informamolise
  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

La Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana (C.E.A.M.), in collaborazione con

Confcooperative Molise e l’Ufficio Pastorale Turismo e Sport, promuove per venerdì 20 febbraio 2026 il convegno dal titolo “Turismo lento, esperienziale, cooperativo e rigenerativo: fattore di sviluppo dei territori”, che si terrà presso il Centro Visite “La Ramegna” di Guardiaregia, a partire dalle ore 10.00.


L’iniziativa intende offrire un momento di riflessione e confronto sul ruolo del turismo sostenibile e cooperativo come leva di crescita economica, sociale e culturale delle aree interne, valorizzando il patrimonio naturale, spirituale e umano dei territori dell’Abruzzo e del Molise.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti, alle ore 10.30 sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Guardiaregia, Fabio Iuliano, e di S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso- Bojano.


Alle ore 10.45 seguirà la presentazione sul tema “Il turismo cooperativo come modello di sviluppo territoriale”, che introdurrà i lavori della tavola rotonda, alla quale prenderanno parte:

 Riccardo Terriaca, Presidente Confcooperative Molise

 Antonio Marascia, Presidente Confcooperative Abruzzo

 John Forcone, Parco Nazionale della Maiella, responsabile del Cammino del Grande

Celestino V

Andrea Boggia, Presidente del Comitato di Gestione del Parco Nazionale del Matese

Andrea Lombardi, Presidente Federcammini


Alle ore 12.30 è prevista la riflessione conclusiva affidata a Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva e delegato della C.E.A.M. per la Pastorale del Turismo.


La mattinata si concluderà alle ore 13.00 con un’esperienza di turismo cooperativo, attraverso un momento di convivialità e degustazione di prodotti tipici offerti dalle cooperative aderenti a Confcooperative Molise, a testimonianza concreta di un modello di sviluppo fondato sulla collaborazione, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle comunità locali.

bottom of page