top of page

Al Teatro Savoia di Campobasso arriva l’esilarante comicità di Paolo Caiazzo con “I Promessi Suoceri”

  • redazione informamolise
  • 7 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

La stagione teatrale del Teatro Savoia, promossa da Fondazione Molise Cultura, Regione Molise e Provincia di Campobasso, prosegue con un appuntamento imperdibile dedicato alla grande commedia d’autore. Lunedì 23 febbraio alle ore 21:00, Paolo Caiazzo salirà sul palco del capoluogo molisano con la sua ultima fatica: “I Promessi Suoceri”.


Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato dall’attore partenopeo, vede in scena un cast d'eccezione composto da Maria Bolignano, Antonio D’Avino, Yuliya Mayarchuk, Domenico Pinelli e Giovanna Sannino.

Cosa succede quando un papà deve rassegnarsi a diventare suocero? Antonio (Paolo Caiazzo), ex animatore di villaggi turistici mai del tutto rassegnato a una vita ordinaria, affronta lo shock della notizia: la sua "piccola" Lucia ha deciso di sposare Lorenzo. Nonostante il timore di finire nel dimenticatoio dei ricordi, Antonio – fedele alle tradizioni – organizza l'incontro ufficiale con i futuri consuoceri.

Quella che doveva essere una cena di gala si trasforma rapidamente in un incubo comico. Tra differenze sociali abissali — con un consuocero, Gaetano, erede di un clan e una consuocera, Giulia, ex soubrette straniera trapiantata a Napoli — iniziano a emergere verità scottanti e trascorsi dimenticati.

"Le dinamiche e i colori dell’opera strizzano l’occhio alla commedia all’italiana dei tempi d’oro, fondendosi con i meccanismi classici del teatro partenopeo, con un esplicito e raffinato omaggio a 'Miseria e Nobiltà' di Eduardo Scarpetta."

Il titolo, chiaro riferimento manzoniano, preannuncia gli ostacoli che i due giovani innamorati dovranno affrontare. Ma questa volta i "Don Rodrigo" della situazione sono proprio i genitori: quattro adulti con troppi scheletri nell'armadio che, per proteggere i propri segreti, faranno di tutto affinché "questo matrimonio non s'abbia da fare".

Riuscirà la Divina Provvidenza a intervenire? Il pubblico sarà trascinato in un vortice di risate e colpi di scena fino a un coup de théâtre finale che lascerà tutti con il fiato sospeso.


Stagione in abbonamento - Biglietti in prevendita su Ciaotickets, rivenditori autorizzati Ciaotickets - Botteghino Piazza Pepe tutti i giorni dalle 17 alle 20. 




bottom of page