top of page

Paolo Nori racconta “Delitto e castigo” al Teatro Savoia

  • redazione informamolise
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il grande classico della letteratura russa raccontato da una delle voci più originali della scena culturale italiana. Sabato 22 febbraio 2026 alle ore 19 il Teatro Savoia ospita lo spettacolo “Paolo Nori racconta Delitto e castigo”, un appuntamento che unisce letteratura, racconto orale e riflessione contemporanea. Paolo Nori, scrittore, traduttore e profondo conoscitore della letteratura russa, porta in scena un appassionato monologo teatrale restituendolo al pubblico come un'opera potente capace di "aprire ferite" nel lettore. Esplora la storia di Raskol'nikov, la San Pietroburgo dell'epoca e i temi di colpa e redenzione, spesso descrivendo il romanzo come un classico "che hanno letto anche quelli che non l'hanno letto".


Autore di numerosi romanzi e saggi, Paolo Nori è noto per il suo stile diretto e coinvolgente e per il lavoro di divulgazione sulla letteratura russa, che ha contribuito a rendere accessibile a un pubblico ampio e trasversale. In scena, Nori intreccia citazioni, aneddoti, riflessioni e digressioni, creando un dialogo continuo con gli spettatori.


L’evento è organizzato dalla Fondazione Molise Cultura in collaborazione con la Libreria Risguardi, una sinergia che punta a rafforzare il legame tra spettacolo dal vivo e promozione della lettura.


«La collaborazione con la Libreria Risguardi nasce dalla volontà di costruire percorsi culturali condivisi, capaci di unire istituzioni e presidi culturali del territorio - sottolinea la presidente della  Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti - veicolare insieme competenze ed energie diverse, significa offrire al pubblico occasioni di qualità e continuità».


Dalla Libreria Risguardi arriva un messaggio altrettanto sentito: «Avere ospite Paolo Nori e il suo monologo significa per noi librai espandere l’esperienza della lettura al di fuori delle pareti della libreria e creare occasioni di approfondimento e confronto per tutti i cittadini. Delitto e castigo continua a parlare a tutti e soprattutto alle nuove generazioni a cui guardiamo principalmente nelle nostre proposte culturali. Per cui facciamo appello a diffondere la notizia ai giovani augurandoci che siano loro a riempire il teatro e a lasciarsi coinvolgere».


I biglietti sono disponibili su CiaoTickets al link https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/paolo-nori-racconta-delitto-e-castigo-di-dostoevskij-campobasso e presso il botteghino del Teatro Savoia, aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 .

bottom of page