Turismo e Cultura 2019, contributo all’Associazione Culturale Comitato Sant’Anna, soddisfatta Paola Matteo

Nell’Avviso Pubblico “Turismo e Cultura 2019” un contributo cospicuo sarà destinato all’Associazione Culturale Comitato Sant’Anna, al primo posto nella graduatoria delle istanze, che si occupa in particolare dell’organizzazione della famosissima Festa del Grano di Jelsi.
La Festa del Grano è un patrimonio d’identità che affonda le proprie radici nella nostra storia e nella nostra tradizione. Un evento dal forte sentimento culturale e devozionale. Il grano, infatti, simboleggia la gioia del raccolto e  le spighe vengono utilizzate per addobbare le case e le strade. A Jelsi, con la Festa del Grano, si torna indietro nel tempo, ricordando il passato attraverso una sfilata di carri allegorici e di “traglie”, antichi mezzi con cui si trasportavano i covoni di grano. Una sfilata che si chiude con la “traglia” più attesa, quella che porta, in una nuvola di spighe, la statua di Sant’ Anna .
Dalla graduatoria di “Turismo e Cultura 2019” emerge, in modo netto, l’identità del nostro territorio che trova la massima espressione nelle varie manifestazioni. Sostenere al massimo questo tipo di eventi è uno degli obiettivi del governo regionale. Con l’attuale Governance si è riscoperta la consapevolezza che investire in cultura e tradizioni non fa bene solo alle menti e alle anime, ma anche all’economia della Regione. A tal proposito voglio sottolineare l’impegno del Presidente Donato Toma e dell’Assessore Vincenzo Cotugno che hanno fortemente voluto e portato a termine questo avviso pubblico. Un lavoro che, in un’ottica ad ampio respiro, comprende una rivisitazione netta del piano turistico e culturale della nostra Regione, non solo a livello promozionale, ma anche come organizzazione di eventi.
Un esempio concreto è anche Sonika Poietika presentata nei giorni scorsi, che prevede un calendario di concerti nei luoghi più rappresentativi del Molise. Una scelta precisa, proprio per valorizzare il territorio con delle vere e proprie eccellenze culturali.
“Da capogruppo di “Orgoglio Molise” e da cittadina jelsese, esprimo davvero grande soddisfazione per un finanziamento che sostiene una delle manifestazioni più belle e longeve della nostra Regione. L’appuntamento con la “Festa del Grano” è per il prossimo 26 Luglio, la Regione Molise c’è e sostiene al massimo la nostra identità”.
Paola Matteo

Commenti Facebook