Il 23 maggio ho avuto l’ emozionante privilegio di partecipare alla cerimonia di intitolazione del belvedere sovrastante il centro civico comunale di Roccavivara ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.
L’evento è stato un momento di profonda riflessione e memoria condivisa, in nome di due figure cardine della storia repubblicana e della lotta alla mafia.
Intitolare uno spazio pubblico a Falcone e Borsellino non è solo un atto simbolico, ma un chiaro messaggio alle future generazioni: il coraggio, la coerenza, il senso dello Stato e la fedeltà ai principi di giustizia devono continuare a ispirare la nostra azione quotidiana, dentro e fuori le istituzioni.
Ringrazio il Sindaco Angelo Minni e l’Amministrazione comunale tutta ed i tanti sindaci presenti per l’iniziativa e per aver saputo coinvolgere la comunità in un momento di così alto valore civile e morale. È con gesti come questo che la memoria si fa viva, e diventa impegno concreto per costruire un’Italia più giusta e più forte.
Sen. Costanzo Della Porta