Regionali 2018/ Pilone: la grande ammucchiata alimenta i Cinque Stelle

In merito all’approssimarsi delle prossime elezioni Regionali e alle varie ipotesi di alleanze fantasmagoriche, reputo un grosso errore politico e strategico la grande ammucchiata: alimenta i Cinque Stelle!!! Le ultime elezioni ci mostrano come il loro elettorato provenga, per un buon 40% in Molise, da un Centro Sinistra disastrato. Il Centro Destra ha retto l’urto ed il suo elettorato deluso…comunque… è rimasto in coalizione votando Lega. Paradossalmente occorre sperare che il centro sinistra si riorganizzi, si ricompatti, per “sgonfiare” i Cinque Stelle e poterci riaffermare come forza di governo moderata e democratica. O… se diviso…sempre il Centro Sinistra, sperare che le sue due anime possano alimentare una sana competizione al loro interno, utile a ricollocare parte dell’elettorato dai Pentastellati verso di loro.

La grande ammucchiata fomenta, in questo preciso momento storico, il concetto stesso di antipolitica sul quale i Pentastellati ci fanno colazione, pranzo e cena. Alimentarlo …unire in un pot-pourri di valori contraddittori una piattaforma programmatica che rappresenterebbe tutto ed il contrario di tutto, non sarebbe altro che affidare la Regione al Movimento Cinque Stelle.

Cosa diversa l’adesione di singole personalità politiche, che in passato, seppur per un breve periodo, sono state funzionali alla coalizione avversa, alla Casa dei moderati. La piattaforma programmatica e progettuale non viene modificata, non viene travisata… l’idea di Sanità, di sviluppo infrastrutturale (l’autostrada???), economico e sociale si connota di quei presupposti capaci di fare da sintesi tra il movimentismo civico e la tradizione partitica di Centro Destra… ampliando l’adesione a chi, singolarmente vorrà aderirvi.

Francesco PILONE
Laboratorio Civico

Commenti Facebook