Macerone: la Regione stanzia 50mila euro per lo studio idrogeologico dell’area

Continua l’impegno dell’assessore Nagni e della Regione Molise per giungere ad una definitiva risoluzione dei problemi di percorrenza della  S.S. 17 ”Appullo sannitica”, con riferimento alla frana di località Macerone. Nel fine settimana è  stata infatti approvata, dalla giunta regionale, una delibera che prevede il finanziamento di una campagna di indagini geognostiche finalizzata allo studio del fenomeno di dissesto idrogeologico che da tempo interessa il tratto di strada. Il tutto per un  importo complessivo  di 50.000 euro.
Un intervento che fa seguito a quello con il quale, nel marzo scorso, era stata assicurata, con pari importo,  la percorrenza della struttura variante: una strada  di intenso utilizzo soprattutto  da parte dei residenti della zona, ma che è, va precisato, totalmente indefinita.
“Lo studio geologico per il quale abbiamo previsto quest’ultimo stanziamento – ha dichiarato l’assessore Nagni –  è propedeutico ad un intervento complessivo che però  necessita, oltre che dell’impegno della Regione ( che del resto – ha sottolineato –  sta facendo il suo dovere, compiendo tutti gli sforzi possibili), di una sinergia fra tutti gli enti interessati. Ciò vuol dire che, ognuno nelle proprie competenze, dovrà fare la sua parte per poter arrivare a realizzare un intervento che non sia più a carattere provvisorio ma che miri, invece, a risolvere in maniera definitiva il problema.
È fondamentale, per portare   a compimento quest’opera di indubbia utilità, che il finanziamento per opere sottoposte a rischio idrogeologico concordato con il Governo Letta venga confermato, ora, dal Governo Renzi. Per questo – ha concluso – l’appello a fare ciascuno la propria parte è allargato anche alle forze parlamentari regionali affinché seguano con attenzione la vicenda nell’interesse dei cittadini molisani”.

Commenti Facebook