Lavoratori Gam, i sindacati chiedono incontro urgente a Toma e Mazzuto

Le sigle sindacali FAI-CISL ABR.MOL, FLAI CGIL MOLI, UILA UIL MOL, fortemente preoccupate del futuro dei lavoratori Gam e in considerazione di quanto stabilito al Mise, chiedono con la presente,un incontro al fine di costruire un percorso utile ad attivare le procedure per ottenere un’ulteriore proroga di CIGS per i lavoratori.
Il Ministero del Lavoro, nell’incontro tenutosi il 6 settembre presso il MISE, ci ha garantito che nulla osta a richiedere ulteriori 12 mesi di cassa integrazione per area di crisi complessa.
Posto che vi è la somma urgenza di richiedere al Governo ulteriori risorse per far fronte alla grande emergenza sociale per tutti i lavoratori dell’area di crisi che hanno terminato gli ammortizzatori sociali, riteniamo che occorre da subito verificare con l’ausilio dell’Inps di Campobasso,l’effettivo residuo di risorse assegnate per il 2016 e il 2017, per mettere in sicurezza i lavoratori della Gam con la CIGS per area di crisi complessa.
Ricordiamo infatti,che i lavoratori della Gam sono scorredati di ammortizzatori sociali e in assenza di rinnovo della cassa integrazione si troverebbero il 4 novembre in mezzo alla strada!
I lavoratori della Gam hanno avuto grande senso di responsabilità e sacrificio che ha consentito con la sottoscrizione degli accordi presso il Mise,di far aggiudicare il Lotto 1 ad Agricola Vicentina –Gruppo Amadori-.
Il sacrificio è stato fatto nella consapevolezza di garantire un futuro di rilancio alla filiera avicola e al territorio matesino.
Così come sottoscritto negli accordi ministeriali occorre portare avanti il processo di rilancio dell’attività produttiva garantendo ai lavoratori percorsi di sostegno al reddito,misure di politica attiva e ricollocazione.
Per questo siamo dell’avviso che si necessiti di un urgente incontro al fine di pianificare e garantire quanto sopra esposto.

Commenti Facebook