pprovata la graduatoria dei nuovi per corsi di formazione professionale, con l ’ a ttivazione di 54 n uovi corsi a catalogo per un valore di oltre 2.2 milioni di euro. I nuovi corsi di formazione rientrano nel Catalogo Formativo regionale e per questo sono completamente gratuiti per i partecipanti, i quali, se non occupati, riceveranno un’indennità di frequenza pari a €4 per ogni ora di stage formativo di cui sia accertata la frequenza.
I corsi saranno avviati già nei prossimi mesi e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022 e si inseriscono nelle attività della Giunta regionale finalizzate a favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro, con una particolare attenzione ai s ettori che offrono maggiori prospettive di crescita e di sviluppo socio economico del territorio.
Si tratta di percorsi formativi moderni, innovativi e pienamente rispondenti alle nuove esigenze della new economy, con attenzione al turismo, all’ ecologia ma anche al sociale, all’e – commerce e all’enogastronomia e alle nuove tendenze di comunicazione e marketing.
“ L’avvio dei corsi di formazione è sempre un bel momento di impulso, di stimolo a lavorare per il bene dei nostri giovani, della collettività e, più in generale, del territorio molisano, sofferente di crisi economica latente e di continue e lente forme di abbandono da parte dei giovani diplomati. Scegliere di frequentare un corso di formazione è sicuramente un buon inizio per immergersi nel mondo del lavoro con una formazione di taglio pratico e nel contempo acquisire una qualifica professionale che costituisce un ottimo arricchimento curriculare.
Non nego che il mondo della formazione professiona le è un segmento in cui credo fortemente, che non v a assolutamente sottovalutato nel ventaglio delle opportunità di studio offerte ai nostri giovani , che devono avere le migliori opportunità per vivere, restare e studiare in Molise, così da evitare sacrifici economici alle famiglie e, nel contempo arricch ire il nostro tessuto culturale e sociale con la loro permanenza nella terra d’origine