Contrasto delle violenze a danno di minorenni, Calenda presenta pdl

L’istituzione di una “Task Force regionale per la tutela e il contrasto delle violenze a danno di persone minorenni”, è il titolo della proposta di legge regionale –contraddistinta con il n. 102- presentata dal Consigliere Filomena Calenda.

Nella relazione di presentazione della pdl si evidenzia come l’iniziativa legislativa intenda promuovere l’istituzionalizzazione di un servizio a carattere sistemico, a diffusione regionale, polifunzionale e altamente specialistico, composto da professionalità specificatamente formate sul tema dell’abuso e del maltrattamento a danno di persone minorenni, in un’ottica interdisciplinare e interistituzionale che prevede la collaborazione tra Regione Molise, Autorità Garante, A.S.Re.M. – Ambiti Territoriali Sociali, Ordini professionali di Medici, Psicologi, Avvocati, Assistenti sociali, Comuni, Autorità Giudiziarie, Scuole, Servizi sociali.

A tal fine viene prevista la costituzione di una Task – Force permanente anti violenza con il compito di assicurare la programmazione e l’attivazione di un Servizio strutturato e di sistema, specifico per il contrasto delle violenze e la tutela dei minori coinvolti, necessario all’affiancamento e potenziamento della rete dei servizi già presenti, ma ritenuti non sufficienti la di un Protocollo Operativo per il Servizio Integrato di del fenomeno in tutte le sue forme.

La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione competente prima di giungere all’attenzione del Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.

Commenti Facebook