Il Consigliere Armandino D’Egidio ha presentato una proposta di legge regionale –(contraddistinta dal n. 69 del Registro delle proposte di legge della XIII Legislatura- concernente: “Celebrazioni del Centenario della nascita di Giose Rimanelli (1925-2018)”.
Il testo presentato prevede che la Regione, nell’ambito delle attività di promozione della conoscenza di illustri personalità che hanno svolto un ruolo di primo piano nella storia e nella cultura del territorio, attivi iniziative per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giose Rimanelli (1925- 2018).
A tal fine la Regione, avvalendosi dell’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise “V. Cuoco” (IRESMO) per l’espletamento di tutte le procedure di ordine tecnico-amministrativo, sulla base delle proposte di un apposito Comitato promotore, organizzi incontri, eventi, convegni, anche di carattere educativo e formativo, coinvolgendo le scuole, volti a ricordare adeguatamente e far conoscere in modo più diffuso la figura e le opere di Giose Rimanelli.
Rimanelli è stato un poeta e un saggista, nato e vissuto a Casacalenda nel 1925, poi trasferitosi nel 1960 prima in Canada e quindi negli Stati Uniti dove ha insegnato Italiano e Letteratura comparata in varie università (New York University, Sarah Lawrence University, Yale University, British Columbia, University of California-Los Angeles e State University of New York at Albany).
L’iniziativa legislativa verrà assegnata ora dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione consiliare che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’esame dell’Aula per le determinazioni conclusive.