Guardia di Finanza: “Triplicati in un anno gli appalti pubblici irregolari: valevano 3,4 miliardi”

La denuncia nel rapporto 2016 diffuso oggi. Nei dodici mesi scoperti duemila casi di frodi iva ed evasione fiscale internazionale per un milardo di euro

di FABIO TONACCI  www.repubblica.it

Nell’ultimo anno il numero degli appalti pubblici irregolari è triplicato. E’ questo il dato che più salta agli occhi leggendo il Rapporto Annuale 2016 della Guardia di Finanza, che sarà presentato questa mattina nel salone d’onore della caserma “Laria” a Roma, alla presenza del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e del Comandante generale Giorgio Toschi.

I militari hanno individuato, nel corso del 2016, appalti pubblici dati ad aziende in modo irregolare per un totale di 3,4 miliardi di euro, denunciando 1.866 responsabili, 140 dei quali arrestati. E’ una cifra che, come detto, rispetto al 2015 è cresciuta del 200 per cento.
Un milione gli interventi di polizia economica e finanziaria nell’arco dei dodici mesi, che hanno portato alla scoperta di 2.000 casi di frodi iva e1.663 di evasione fiscale internazionale, con il sequestro di quasi un miliardo di euro.

Alla criminalità di stampo mafioso sono stati sequestrati 2,6 miliardi di euro e 281 aziende sono state sottratte al controllo dei clan. Nel campo del mercato nero sono stati denunciati 19.000 lavoratori in nero e irregolari, mentre 180 milioni i prodotti illegali sequestrati perché contraffatti, piratati o pericolosi, per un valore superiore a 2,4 miliardi. Ulteriori dettagli del Rapporto saranno diffusi durante la conferenza stampa.

Commenti Facebook