Primo finanziamento europeo per le politiche giovanili ottenuto dal Comune di Isernia

Si è tenuta questa mattina, presso il Comune di Isernia, la con­ fe­ renza stampa riguardante il primo finanziamento europeo ottenuto dall’amministrazione comunale per le politiche giovanili. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Luigi Brasiello, il consigliere Andrea Galasso e il prof. Giovanni Petta del Liceo Majorana. Brasiello ha aperto la conferenza sottolineando come l’impegno del consigliere comunale Galasso, delegato alle politiche giovanili, stia por­ tato ad obiettivi importanti. «Il primo tangibile esempio – ha detto il sin­ daco – è il finanziamento di circa 50mila euro per un progetto che vedrà impegnati Isernia e altri due Comuni europei, uno croato e l’altro slo­ veno. L’iniziativa è rivolta principalmente agli studenti, sessanta dei quali provenienti dalle due città straniere incluse nel progetto. Essi sa­ ranno a Isernia nel prossimo mese di febbraio per un partenariato con gli stu­ denti isernini».
«Il progetto è stato inoltrato direttamente all’Unione Europea alcuni mesi or sono – ha detto il consigliere Galasso – ed ha ottenuto il pun­ teggio più altro fra tutti gli analoghi elaborati italiani. I ragazzi saranno impegnati in laboratori didattici su temi quali l’ambiente, l’associazionismo e lo sport». A tal proposito, Galasso ha anche annun­ ciato la presenza ad Isernia, a febbraio, durante lo svolgimento del pro­ getto, d’un personaggio di spicco del mondo del calcio nazionale.
«Gli studenti – ha affermato il prof. Petta – potranno svolgere attività di completamento delle consuete attività didatti­ che. Per loro sarà un’occa­ sione di incontro e di confronto fra lingue e cul­ tura diverse, a be­ neficio d’un bagaglio di esperienze che risulterà profi­ cuamente arric­ chito»

Commenti Facebook