16 settembre 1943, filmato del quarto bombardamento di Isernia

1123

Nicola Paolino, promotore finanziario isernino nonchè autore del bellissimo libro “La tratta dei fanciulli”, nei giorni scorsi ha concesso al Comune di Isernia un importante filmato sul quarto bombarda­mento di Isernia, quello del mattino del 16 settembre 1943. Com’è noto, infatti, al primo raid aereo del 10 settembre, ne seguirono altri.

Il video, della durata di circa tre minuti, mostra i velivoli agloamericani che, sorvolando la città, sganciano centinaia di bombe. L’operatore filma le scene viaggiando su uno degli aeroplani. Dapprima la città si vede distintamente, poi il fumo delle esplosioni la coprono; ma continuano a distinguersi le principali arterie stradali e la ferrovia. Dopo l’incursione, i bombardieri vanno via, lasciandosi dietro lutto e distruzione.
Nicola Paolino, con la collaborazione di Angelo Tortola, dopo varie ricerche che lo indirizzarono in America, ottenne il filmato nel 2009 dalla NARA (National Archives and Records Administra­tion), un’agenzia governativa degli Stati Uniti.
Il video, già proiettato pubblicamente più volte, suscita maggior interesse proprio in questi giorni, con l’avvicinarsi della data del 70° anniversario del bombardamento di Isernia, arricchendo la conoscenza di ciò che accadde in quel settembre del 1943.

Commenti Facebook