UniMol, l’Aratro , Siae e Mibact : nasce Proforma, la scuola di Formazione per giovani artisti. Il bando

Nasce Proforma, la scuola di Formazione per giovani artisti realizzato da ARATRO e EURelations GEIE nell’ambito del Bando S’ILLUMINA di SIAE e MIBACT.
Il bando è rivolto al sostegno della creazione di scuole di formazione in collaborazione con Istituzioni culturali e Università, accademie, conservatori, enti specializzati, nonché alla formazione e alla promozione culturale promossa da scuole, università, Accademie e istituti afferenti al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) nel settore delle Arti visive mediante l’attivazione di borse di studio o tirocini.
La creazione di un progetto dedicato all’arte e alle sue interconnessioni (visive, performative e multimediali) è alla base di un percorso di formazione per giovani artisti e il loro inserimento professionale nel mondo dell’arte.
Il corso, realizzato all’interno di ARATRO Galleria Gino Marotta di UniMol, gallerie e musei, prevede la realizzazione di due moduli:
a) formazione dei giovani artisti attraverso un percorso guidato da artisti di fama internazionale che forniranno un’adeguata formazione tecnico operativa, di metodi e contenuti di ricerca artistica, delle tecniche e delle tecnologie della pittura per garantire autonomia e consapevolezza per la realizzazione di opere d’arte.
b) dallo studio al mercato, la definizione di tutti gli aspetti connessi alla divulgazione e promozione dei lavori realizzati dai giovani artisti; dalla conoscenza del mercato di riferimento alla creazione di supporti che ne favoriscano la professionalità degli allievi.

Inoltre, con un progetto finale di confronto realizzato da artisti, docenti e studenti, si creeranno basi concrete per la promozione degli allievi sul mercato dell’arte.
La possibilità è data ad un massimo di 10 partecipanti di età non superiore a 35 anni ed in possesso dei seguenti requisiti di accesso: Diploma di Maturità e Portfolio artistico (esplicitazione della tipologia di arte seguita ed elenco dei lavori svolti corredato da immagini).
Il corso avrà una durata complessiva di n. 300 ore. La formazione sarà divisa tra attività in aula, visite guidate in musei e gallerie. L’iscrizione al Corso è gratuita. A luglio l’inizio delle attività, per concludersi poi nel mese di novembre.
La partecipazione al corso di formazione è obbligatoria. E’ prevista la possibilità di effettuare un numero di ore di assenza pari al 20% delle ore previste. Le lezioni si terranno, presso le sedi dell’Università degli Studi del Molise di Campobasso.
La formazione in aula sarà articolata in incontri settimanali di tre giornate consecutive.
Criteri
A seguito della presentazione della domanda di partecipazione, la Commissione di valutazione procederà a valutare il Portfolio artistico e il curriculum vitae al fine di predisporre la graduatoria finale. La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Università www.unimol.it . La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.
Modalità e termini presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana e sottoscritta dall’interessato utilizzando l’apposito modulo allegato al presente Avviso, reperibile sul sito www.unimol.it
va indirizzata al Direttore del Centro “Unimol Management” e fatta pervenire entro il 03 luglio 2017 ore 12:00 secondo una delle seguenti modalità:
• per posta (non fa fede il timbro postale) o con consegna a mano al Centro Unimol Management dell’Università degli Studi del Molise – via F. De Sanctis snc – 86100 Campobasso. Il Centro Unimol Management è aperto al pubblico per la consegna a mano della documentazione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
• mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo [email protected] it (art. 16 co. 6 del Decreto Legge 185/08 convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009).

Non saranno prese in considerazione candidature inviate da posta elettronica non certificata.
Sul plico o, in caso di invio elettronico, nell’oggetto dovrà essere riportata obbligatoriamente la dicitura: “Domanda di partecipazione al corso di formazione ProForma – Dalla Forma al Mercato – anno 2017”.
La domanda di partecipazione al corso di Formazione dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
1. curriculum vitae, redatto in lingua italiana e debitamente sottoscritto, che illustri in dettaglio le competenze culturali e/o professionali del candidato;
2. Portfolio artistico
3.copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
bando e domanda

Commenti Facebook