Rubrica Economia e Finanza/ Investimenti Socialmente Responsabili

Parte da questa settimana una nuova rubrica dedicata alla finanza e,soprattutto, all’educazione finanziaria. A curarla, ogni sabato sui nostri siti, un esperto nella complessa materia Francesco Paolo Potito, consulente finanziario e financial advisor sin dal 1993. La finanza è un tema importante che il sistema scolastico italiano trascura in modo sistematico. Dopo anni di studi magari conosciamo a memoria la trama dei Promessi Sposi (che pure è importante) ma non sappiamo cosa sia un conto corrente bancario (che forse è ancora più importante). Il dottor Potito, appassionato oltre che esperto di finanza, ci permetterà di colmare queste gravi lacune, illustrandoci con chiarezza e semplicità i temi base della finanza e soprattutto della programmazione finanziaria e dei risparmi. I lettori che vorranno porre quesiti e domande al nostro esperto potranno farlo inviando una mail direttamente al sito www.potitofrancescofa.com

Investimenti Socialmente Responsabili

Se sei interessato a migliorare la qualità della vita sulla Terra, devi cominciare ad investire in strumenti e società socialmente responsabili.

Anche il mondo della finanza internazionale si è accorta che, con opportuni accorgimenti, gli investimenti possono avere un decisivo impatto nel miglioramento della qualità della vita di ognuno di noi.

Immagina di poter conoscere come ogni singola azienda tratta i suoi rifiuti, se è conforme o meno a regole ambientali, se adotta al suo interno tutte le previste regole per i propri dipendenti, se gli stessi sono tutti in regola. Immagina di poter scegliere di investire scegliendo le aziende più virtuose, escludendo, ad esempio, le aziende che non rispettano l’ambiente o la salute dei propri lavoratori.

Ora puoi!

La finanza sostenibile sta, finalmente, prendendo piede.
Nel mondo del Risparmio Gestito sono ormai presenti diverse Fondi Comuni di Investimento che danno al risparmiatore il potere di investire consapevolmente in società che si sono attivate nel migliorare la qualità degli ambienti di lavoro, offrono avanzati servizi di Welfare aziendale, spesso gratuiti, a favore dei propri dipendenti. Adottano soluzioni di riduzione dell’ impatto ambientale in regola con le recenti normative.

Investire in tali forme, ti permette da un lato di investire in uno dei prossimi macro trend ( Ambiente e QualityLife ), dall’altro sarai protagonista di un circolo vizioso, che porterà tutte quelle aziende che ancora non si sono adeguate ad una gestione responsabile, ad effettuare gli opportuni cambiamenti per attrarre investimenti. A tutto beneficio della collettività.

I Fondi Comuni di Investimento SRI ( acronimo che sta per Socially Responsible Investment ) o ESG ( acronimo di Environmental, Social, Governace ) in ambito economico/finanziario indicano tutte quelle attività legate all’investimento responsabile che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, per l’appunto.

Il futuro della Terra può dipendere anche dalle nostre scelte di investimento!

Francesco Potito

Commenti Facebook