Ritorna la mediazione obbligatoria: un ulteriore vantaggio per gli utenti- la gratuità offerta dalla Camera di Commercio di Campobasso

860

Ritorna, con importanti novità, la mediazione civile e commerciale : la legge n. 98 del 9 agosto 2013 reintroduce infatti dal 20 settembre 2013, in via sperimentale per 4 anni, il tentativo obbligatorio di mediazione per le controversie previste dal d.lgs. 28/2010 all’art.5.

La Camera di Commercio di Campobasso già dal 1 settembre 2013 offre la totale gratuità del servizio di mediazione che oltre ad essere economico diventa ancora più veloce, concludendosi in 3 mesi e non più in 4, come era previsto in precedenza.
Cambiamenti radicali, dunque e rilevanti novità in materia di mediazione alcune delle quali riguardano: l’introduzione del principio di territorialità in analogia a quanto avviene circa la competenza territoriale dei Tribunali;  il ripristino degli effetti della proposta di conciliazione e delle sanzioni in caso di mancata partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione; il rafforzamento della mediazione delegata dal giudice, che da volontaria diventa obbligatoria; la reintroduzione del gratuito patrocinio per la mediazione obbligatoria; la trascrizione degli accordi di mediazione che accertano l’usucapione.
“Imprese e cittadini devono trovare una risposta rapida ed economica alla domanda di giustizia, condizione indispensabile per lo sviluppo competitivo del nostro sistema produttivo. La mediazione può rappresentare una risposta a questa esigenza- dichiara il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis-. In questo clima di rinnovamento in materia conciliativa,  l’Ente camerale continua ad essere vicino alle imprese e ai privati offrendo loro la possibilità di ricorrere al servizio di mediazione in qualsiasi momento e in modalità totalmente gratuità dal 1° settembre 2013 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, di cui si darà tempestiva informazione mediante pubblicazione sul sito camerale.  Oggi più di ieri,  la Camera di Commercio è in grado di offrire in condizioni di imparzialità e indipendenza, un servizio di qualità, che si avvale della professionalità di mediatori adeguatamente formati e preselezionati “.

Per ulteriori informazioni :
www.cb.camcom.gov.it
Tel  0874/4711
E-mail: [email protected]

Commenti Facebook