Protezione Civile: Si tenga fede all’accordo preso in Prefettura e si tutelino tutti i lavoratori

Il giorno 10 febbraio 2014, nei locali della Prefettura di Campobasso, è stato siglato l’accordo sulla vertenza “Agenzia di Protezione Civile – Ricostruzione”, sottoscritto dai rappresentanti delle tre sigle sindacali, CIGL CISL e UIL, dall’assessore al lavoro Michele Petraroia, dall’ex direttore dell’ARPC Emilio Mastronardi e dal senatore Roberto Ruta.   Nell’accordo le parti stabilivano una ripresa al lavoro di tutti i dipendenti, a distanza di otto mesi dall’assunzione dei primi cento lavoratori.
Si chiede a tutti i rappresentanti politici, firmatari e non dell’accordo, primo fra tutti il Presidente della Regione Molise, Arch. Paolo Di Laura Frattura, di trovare un modo per tenere fede a quell’impegno, un qualunque modo affinchè la fiducia di chi ci ha creduto non venga, ancora una volta, delusa.
Si chiede, semplicemente, di mantenere la parola data, favorendo il collocamento, anche in settori diversi, dei lavoratori fino ad oggi rimasti in attesa, tenendo conto dei loro titoli, dell’ esperienza da molti di loro maturata, ma soprattutto tenendo conto della loro dignità.
In un contesto davvero molto difficile per tutti, questa è l’ennesima possibilità per la nostra politica di lanciare un segnale di fiducia, di ottimismo, di speranza, dimostrando che, l’enorme mobilitazione in occasione della marcia del lavoro del 28 giugno e  le parole del Papa di quel famoso 5 luglio, non restino vane.

Di seguito l’accordo preso in Prefettura:
Il tavolo tecnico per la vertenza “Agenzia di protezione Civile- Ricostruzione” ha condiviso all’unanimità la seguente soluzione:
L’Agenzia provvederà all’assunzione con contratti della durata di otto mesi entro fine febbraio per 100 lavoratori con criteri oggettivi, sentite le Organizzazioni sindacali, di cui venti infungibili per la miglior funzionalitàdell’Agenzia.  A scadenza degli otto mesi verranno contrattualizzati altri 80 lavoratori attingendo dalle medesime graduatorie. La restante quota di lavoratori, esclusi quelli che saranno utilizzati per la microzonizzazione, sarà comunque tutelata al termine del periodo dell’indennità di disoccupazione con strumenti che saranno individuati dalle parti. Il tavolo sarà aggiornato con scadenza trimestrale.

Commenti Facebook