Progetto “Impresa Giovani”, la Toscana lancia la sfida all’imprenditoria giovanile

Di Massimo Dalla Torre
Grazie al progetto “Impresa Giovani”, finanziato dalla Regione Toscana, 16 aspiranti imprenditori avranno la possibilità di seguire un corso di formazione gratuito per trasformare le loro idee in impresa. Il programma, coordinato da Pont-Tech in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Toscana Life Sciences e Toscana Formazione Srl, che, si rivolge ai giovani si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le nozioni necessarie ad avviare un progetto d’impresa o una attività di lavoro autonomo, utilizzando gli strumenti necessari per gestire l’attività imprenditoriale, soprattutto attraverso formazione in aula, consulenza e affiancamento nella fase di start up.

La domanda per partecipare a “Impresa Giovani” deve essere presentata entro il prossimo 15 settembre tramite il sito internet (www.pont-tech.it/impresagiovani) dove vengono spiegati i requisiti necessari per poter partecipare: ossia avere un’età compresa tra 18 e 29 anni, risiedere in Italia, non essere impegnati in attività di studio o lavoro e aderire al progetto “Garanzia Giovani”.

Se l’iniziativa dovesse decollare, si svolgerà una selezione che, però sarà svolta, soltanto se le domande ricevute supereranno i posti disponibili ossia 16. In questo caso, saranno valutate le idee imprenditoriali, presentate attraverso la candidatura, con possibilità di descriverle in maniera più approfondita durante un colloquio individuale, basato sulla motivazione e sull’attitudine personale alla creazione d’impresa.

Sarà così possibile valutare le aspirazioni individuali rispetto alle capacità imprenditoriali. A conclusione della selezione, sarà resa nota la graduatoria e sarà diffuso il calendario dettagliato dell’attività del percorso di formazione, che inizierà il prossimo mese a ottobre 2017. Il corso avrà una durata di 80 ore complessive, di cui 24 dedicate ad approfondire temi legati alla stesura del business plan e 56 ore al “mentoring” e all’assistenza personalizzata per la redazione del business plan. Si tratta certamente di un’iniziativa interessante, anche se riservata a pochi, che s’inserisce nel complesso mondo sia del lavoro, che in quello imprenditoriale, dove la professionalità, accomunata all’innovazione sono senza ombra di dubbio le carte vincenti affinché le nuove generazioni trovino lo sbocco professionale affrancandoli definitivamente dalla ricerca dell’occupazione.

Commenti Facebook