Novità in materia ambientale! E’ attivo il sistema on line per la presentazione delle comunicazioni in materia ambientale

466

La Camera di Commercio comunica che è attivo il sistema informatico per la presentazione delle seguenti comunicazioni:
·     Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immesse sul mercato nel corso del 2013 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale pile e accumulatori. La scadenza, prevista dal Decreto Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo 2014. L’accesso alla procedura informatica avviene, tramite dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante o al soggetto da questi delegato, dal sito www.impresa.gov.it, scegliendo la voce “La mia scrivania” e poi Servizi Ambientali e Registro Pile.

 

·    MUD- Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche relativo alle quantità di apparecchiature immesse sul mercato nel corso del 2013 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale AEE. La scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto Legislativo 151 del 2005 e che costituisce parte del MUD di cui al DPCM 12/12/2013, è il 30 aprile 2014. L’accesso alla procedura informatica avviene, tramite dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante o al soggetto da questi delegato, dal sito www.impresa.gov.it, scegliendo la voce “La mia scrivania” e, successivamente, tra i servizi on line, Ambiente e Registro AEE. Le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione sono rimaste immutate rispetto al 2013.
Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.·     MUD- Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione relativo alle quantità  di rifiuti raccolti dai soggetti istituzionali responsabili del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, nel corso del 2013 . La scadenza per la presentazione della comunicazione, che costituisce  parte del MUD, è il 30 aprile 2014. La scrivania personale è accessibile dal portale www.mudcomuni.it .

L’accesso deve essere effettuato mediante credenziali.
Le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione sono rimaste immutate rispetto al 2013, fatto salvo per l’obbligo di comunicare i dati dettagliati sulle quantità di pile ed accumulatori raccolte.
La comunicazione viene compilata telematicamente e il dichiarante potrà poi scegliere tra due alternative:
·    l’invio telematico, con firma digitale e pagamento di € 10,00  di diritti di segreteria tramite Telemaco o carta di credito
·    l’invio postale alla CCIAA della sola scheda anagrafica su supporto cartaceo, firmata e accompagnata da un  bollettino di conto corrente postale dell’importo di € 15.00. Per informazioni:
Tel. 08744711
e-mail: ambiente@cb.camcom.it

Commenti Facebook