Molise Dati, Uiltucs: scadono i contratti e i lavoratori sono senza risposte

La UILTUCS Molise, nella persona del Segretario Generale Pasquale Guarracino, denuncia  lo stallo in cui si trova attualmente la vertenza che riguarda i lavoratori che svolgono la propria prestazione lavorativa a favore della società Molise Dati s.p.a. – società in house della Regione Molise –  inquadrati da ormai diversi anni con contratti a progetto che si susseguono nel tempo in virtù di proroghe e rinnovi. Sono ormai trascorsi diversi mesi dalla denuncia della situazione in cui versano  i lavoratori, senza che nessuno all’interno della società e della Regione Molise abbia realmente cercato una soluzione, nulla si è mosso e nessuno ha ritenuto di dover intraprendere una discussione seria sul problema.
Nessuna certezza né sul lavoro, né sul futuro è stata fornita a questi lavoratori, cui nel tempo, è spesso stato chiesto di aver pazienza: pazientare, come hanno fatto i lavoratori in questione,  non  ha portato ad alcun risultato ed ormai la misura è colma e non è più possibile attendere. La UILTuCS Molise ed i lavoratori si aspettavano, nel corso dei mesi,  una risposta da parte della Regione Molise ma allo stato attuale – all’infuori di tante manifestazioni di impegno e di continue rassicurazioni circa la pronta risoluzione del problema – nessuna soluzione è stata adottata e domani, 01 luglio, i lavoratori rischiano di rimanere a casa.
Nel corso del tempo, da più parti, si è assistito a dichiarazioni circa l’importanza rivestita dal lavoro svolto dai progettisti, relative a quanto sia rilevante il loro apporto per l’ottimale svolgimento dei servizi da parte della società,  alla opportunità di garantire la permanenza continuativa degli stessi nell’organico societario, eppure alcuna iniziativa è stata intrapresa concretamente. L’amarezza che stanno provando i lavoratori della società e chi li rappresenta sta anche nel fatto che la professionalità acquisita in anni di lavoro nel settore di competenza non viene in alcun modo valorizzata dalle Istituzioni, nonostante sia palesemente riconosciuta; neppure si è minimamente tenuto in considerazione il gravissimo disagio economico in cui rischiano di ricadere questi lavoratori che, per anni, hanno prestato con assiduità e diligenza il proprio servizio a favore della società ed a vantaggio della collettività.
La UILTuCS Molise, ancora una volta, richiama l’attenzione del Presidente della Regione, affinchè si decida ad affrontare in maniera positiva e concreta la situazione dei lavoratori inquadrati con contratti a progetto ed inseriti presso la società Molise dati s.p.a., fornendo una soluzione immediata a tutela dei diritti e della dignità delle persone.

Commenti Facebook