“Le giornate dell’ambiente”. Ciclo di seminari informativi sui temi ambientali a favore delle imprese del Molise

Mercoledì 26 settembre, con il seminario “Il nuovo responsabile tecnico, lo stato dell’arte e le prospettive future”, ha avuto inizio il ciclo di incontri informativi “Le giornate dell’ambiente”, organizzato dalla Camera di Commercio del Molise per le imprese molisane interessate dai temi ambientali.
L’iniziativa, organizzata dalla sezione regionale dell’Albo Gestori Ambientali in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, va incontro alle esigenze formative delle imprese iscritte all’Albo gestori ambientali.
Esigenze formative evidenziate dalle imprese stesse, grazie all’indagine realizzata dalla Camera di Commercio nel luglio 2018, finalizzata a fornire un quadro di attività seminariali rispondente alle esigenze e agli interessi del territorio.
Alla luce delle risposte fornite dalle imprese, si è proceduto ad elaborare il programma di seminari in materia ambientale, destinati agli operatori iscritti sia nelle categorie ordinarie sia in quelle semplificate dell’Albo Gestori ambientali.
Prevista la trasmissione in streaming di tutti i gli incontri, con la finalità di agevolare le imprese nella partecipazione.
Prossimo appuntamento il giorno 9 ottobre p.v., con il seminario “Rifiuti da attività edilizia. La corretta gestione”, che si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio del Molise in piazza della Vittoria, 1.
L’obiettivo dell’incontro è aggiornare gli operatori del settore edile sugli obblighi e sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti che tipicamente vengono prodotti da questa attività economica. Verrà esaminato il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento; verranno inoltre esaminati gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione del rifiuti, registro di carico e scarico, Sistri, modello unico di dichiarazione (MUD).
I successivi appuntamenti si svolgeranno durante tutto il mese di ottobre e di novembre:
Rifiuti inerti e da demolizione e costruzione, fresato d’asfalto. prospettive per il riciclaggio alla luce dell’economia circolare – 24 ottobre
Registri di carico e scarico e formulari: un corso pratico – 07 novembre
Il trasporto su strada. il trasporto di merci pericolose su strada (ADR) e rifiuti. le forme e titoli di disponibilità del parco veicolare delle imprese iscritte all’albo – 14 novembre
La gestione dei rifiuti: regimi autorizzatori ordinari/semplificati, AUA (autorizzazione unica ambientale) – 21 novembre
Albo gestori ambientali: la nuova categoria 4 bis e la fruibilità dati albo – 28 novembre

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio del Molise. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa della Sezione regionale dell’Albo gestori ambientali all’indirizzo mail ambiente@molise.camcom.it o al numero 0874-4711.

Commenti Facebook