EPSO: Concorso per costituire elenco di riserva per l’assunzione di nuovi 124 funzionari amministratori

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione europea potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD).
Gli amministratori assunti con questo grado possono svolgere, all’interno di un gruppo, uno dei tre tipi principali di attività nelle istituzioni dell’UE:
1. formulazione delle politiche
2. interventi operativi
3. gestione delle risorse

Condizioni di ammissione:
1) Condizioni generali
— Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE 30.3.2017 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 99 A/1
— Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
— Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere
2) Condizioni specifiche: lingue
I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE; la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente).
Per informazioni sui livelli linguistici, si veda il quadro comune europeo di riferimento per le lingue(https://europass.cedefop.europa.eu/
it/resources/european-language-levels-cefr)
Ai fini del presente bando di concorso si intende per
— Lingua 1: la lingua utilizzata per i test a scelta multipla su computer
— Lingua 2: la lingua utilizzata per la seconda parte dell’atto di candidatura, la prova e-tray, le prove dell’Assessment center e le comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido.
La lingua 2 è obbligatoriamente diversa dalla lingua 1.
Ai fini del presente concorso, l’EPSO, tenendo conto delle esigenze di servizio (cfr. oltre), autorizzerà come lingua 2 le 5 lingue che i candidati dichiarano più frequentemente di conoscere, a livello B2 o superiore, nella prima parte dell’atto di candidatura.

Per presentare la domanda i candidati devono prima creare un account EPSO. Si ricorda che è consentito creare un unico account per tutte le candidature EPSO.
Primo termine: occorre iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO http://jobs.eu-careers.eu entro il 3 maggio 2017, alle ore 12 (mezzogiorno), CET. Il periodo durante il quale dovrà essere compilata la seconda parte dell’atto di candidatura sarà comunicato ai candidati interessati poco dopo la data della prima scadenza.
Bando

Commenti Facebook