Contratti energia: TUTELA SIMILE, cos’è e quanto si risparmia in bolletta

Dal 1° gennaio 2017 tutti i clienti domestici e le piccole imprese, attualmente contrattualizzati nel Mercato Tutelato, possono scegliere di sottoscrivere il contratto di Tutela SIMILE, autonomamente o con l’aiuto di un una Associazione dei consumatori.
Possono aderire volontariamente: Clienti domestici e non domestici già serviti in Maggior Tutela e Clienti domestici e non domestici aventi diritto alla Maggior Tutela nel caso di nuove attivazioni o volture. Ne hanno quindi diritto famiglie e piccole imprese che ancora non hanno scelto un fornitore del Mercato libero oppure che hanno necessità di una nuova utenza richiedendo una voltura (nel caso di contatore attivo) o una nuova attivazione (contatore non attivo).
La Tutela SIMILE è una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica di durata di 12 mesi non rinnovabile. Il contratto, pur basandosi sul Mercato Libero, è composto da condizioni contrattuali definite dall’Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori.
Le condizioni economiche sono analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela ma con un bonus di riduzione “una tantum” – qualora il contratto perduri per tutti i 12 mesi – diverso da fornitore a fornitore, che verrà applicato nella prima bolletta. Quindi, per un anno, i cittadini che aderiscono alla Tutela Simile avranno un costo dell’energia più basso dell’attuale, previsto nel Mercato Tutelato.
Per tale ragione le offerte di Tutela SIMILE sono facilmente confrontabili tra loro e con il servizio di Maggior Tutela.
Il contratto di Tutela SIMILE è un contratto stipulato online, con il fornitore, in maniera semplice e intuitiva attraverso il sito dedicato, gestito da Acquirente Unico, disponibile dal 1° gennaio 2017.
Sul sito, il cliente può scegliere in modo facile tra un numero limitato di offerte commerciali, semplici, standard e variabili in base al fornitore, ordinate in funzione del valore del bonus una tantum offerto dai venditori.
Il bonus varia dai 10 ai 115 euro, a seconda del fornitore, per una media di 48 euro di sconto.
Il cliente potrà aderire alla Tutela SIMILE fino al 30 giugno 2018 e la fornitura avrà una durata massima di 12 mesi.
Alla scadenza del contratto il cliente potrà scegliere se: rimanere con lo stesso fornitore sottoscrivendo una nuova offerta di mercato libero, stipulare un contratto di mercato libero con un fornitore diverso, restando salva la facoltà del cliente finale di richiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela.
In caso di mancata conclusione di un nuovo contratto, il cliente finale resterà con il fornitore ammesso alla Tutela SIMILE e gli saranno applicate condizioni contrattuali ed economiche di mercato libero in base ad una struttura standard definita dall’Autorità.
Ricordiamo, inoltre, che dal 1° gennaio 2017 cambiano alcune condizioni del servizio di Maggior Tutela che, comunque, resterà in vigore fino alla sua rimozione ex lege prevista nel 2018.
Per qualunque problematica in merito ai contratti energia, l’ADOC Molise invita tutti i cittadini a recarsi presso lo sportello dedicato all’argomento “diritti e viva voce” presso la sede dell’Associazione sita in Campobasso alla Via Conte Verde n. 3 c/o palazzo UIL (tel. 0874.413052).

ADOC Molise

Commenti Facebook