Consegnati dalla Camera di Commercio di Isernia i Premi fedeltà al lavoro: Un esempio per le nuove generazioni

1359

Domenica 26 ottobre alle ore 10:00 nell’Aula Magna dell’ ”I.T.I.S. “E. Mattei” di Isernia, si è svolta la cerimonia di assegnazione dell’importante riconoscimento della Camera di Commercio di Isernia agli operatori economici della Provincia, espressione dei settori industriale, commerciale, artigiano, agricolo e dei servizi che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito validamente e proficuamente al progresso civile, economico e sociale del territorio. Sono state consegnate 26 pergamene e medaglie, tutte personalizzate, a imprese e personalità del territorio che hanno dimostrato di possedere doti di spiccata professionalità e imprenditorialità, trasmettendo alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e di valori imprenditoriali e che si sono particolarmente distinte nel campo dell’economia, della cultura, dell’arte, della scienza, della tecnica apportando significativi contributi allo sviluppo economico e sociale del territorio isernino.  Una mattinata davvero speciale per omaggiare il lavoro.
La premiazione, a cui ha assistito un pubblico numeroso con la presenza di alte autorità, è stata preceduta dal discorso del Presidente Piersimoni, il quale ha ringraziato i veri protagonisti della giornata e dei quali sono state ricordate le storie di lavoro e proiettati spaccati di vita fornendo un ritratto completo degli imprenditori da condividere con il pubblico. Un avvicendarsi che creato un’atmosfera ancora più piacevole e familiare.
“La Provincia di Isernia, con le sue piccole e medie imprese e con le sue eccellenze, è simbolo di laboriosità e intraprendenza, una Provincia che soffre ma che non si arrende alla crisi economica. Ha detto il Presidente Piersimoni nel suo discorso –  Colgo l’occasione per sottolineare, in questo contesto, il ruolo importante delle Camere di Commercio; noi crediamo fortemente nella qualità delle imprese oggi esistenti nel nostro territorio, nate dal coraggio e dalla professionalità di tanti operatori ed oggi più di ieri noi saremo vicini a chi vuole intraprendere in questa terra sicuramente svantaggiata dal punto di vista economico, ma piena di valori forti e fondanti per il lavoro. Vogliamo dedicare questa cerimonia anche a tutti gli imprenditori che non sono presenti qui con noi ma che, in uno dei momenti più difficili per l’economia nazionale e locale, lottano quotidianamente per le loro aziende e per le nostre future generazioni.
Il Riconoscimento del lavoro e del progresso economico, giunto alla sua decima edizione, conferma ancora una volta il gradimento dell’iniziativa, nonché l’importanza attribuita dagli imprenditori ad un riconoscimento personale che onora la costanza e l’impegno profusi per tanti anni.

Personalità che si sono particolarmente distinte nel campo dell’economia, della cultura, dell’arte, dello sport, della scienza, della tecnica ed in campo umanitario apportando significativi contributi allo sviluppo economico e sociale del territorio isernino.

–    AMODEI Tito nato l’11/03/1926 a Colli a Volturno (IS) e residente a Roma. Religioso, pittore, scultore e critico d’arte apprezzato in Italia e all’estero.
–    PAPA Enrico nato il 13/02/1937 a Isernia (IS) ed ivi residente – Magistrato – Giudice Tribunale Isernia – Presidente  Tribunale Larino – Consigliere e Presidente  Sezione Corte di cassazione – Componente Sezioni unite civili della Corte – Presidente Sezione Molise Commissione centrale tributaria.
–    PIERSIMONI Alduino Premio speciale ”Alla memoria”. Nato a Saranno (MC) il 15/02/1923 scomparso il 10/12/2007. Impresa operante nel settore boschivo prima ed edile dopo per oltre 60 anni, di cui oltre 35 anni in provincia.
–    SANTORO Giuseppe nato a Castelverrino (IS) il 15/04/1933 e residente in Agnone (IS) – Ex direttore delle Poste insignito dell’Onorificenza di Commendatore all’Ordine della Repubblica Italiana. Autore di libri.
–    SUCCI Aldo nato il 19/06/1948 a Isernia (IS) ed ivi residente – Geologo, specialista in sismologia, esercita la professione dal 1977 a tutt’oggi.

CATEGORIA III – Emigrati
Emigrati della Provincia di Isernia che con la loro attività, in qualsiasi settore economico, si siano distinti all’estero ed abbiano contribuito all’affermazione dell’iniziativa italiana nel mondo.
–    CASTRILLI Antonio nato il 17/11/1953 a Carpinone (IS) e residente a Ginevra – Ristoratore dal 1971 a tutt’ oggi – Proprietario di una catena di ristoranti a Ginevra la cui caratteristica è l’uso di prodotti rigorosamente molisani.
–    DI NOFA Edvige nata il 17/10/1940 a Longano (IS) e residente a Buenos Aires (Argentina). Presidente della Federazione U.C.I.M.A. (Unione Commercianti e Industriali Molisani in Argentina). Opera nel settore da oltre 20 anni promuovendo incontri economici e culturali tra l’Italia.
–    SALZANO Franco nato il 26/03/1948 a Agnone (IS) e residente a Payneham South Adelaide (Australia) – Imprenditore nel settore commerciale – Importatore di mobili italiani e Ristoratore. Gestisce il RISTORANTE BOCELLI la cui cucina si ispira alla cultura culinaria italiana con l’uso di prodotti importati dall’Italia e dal Molise.

EXTRACONCORSO
Imprenditori operanti nei settori:
–    Settore Innovazione: PAGLIARULO Flora nata il 07/06/1980 a Napoli (NA) e residente a Isernia – Rappresentante della PI.EFFE. BI. Srls, Società di consulenza e servizi. Nata nel 2014 come Start up innovativa.
– Settore responsabilità sociale: VALERIO Antonio, nato a Isernia il 02/08/1973 ed ivi residente, socio della  SMALTIMENTI SUD srl, azienda specializzata nella raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti speciali, opera dal 1989.

CATEGORIA I
Imprenditori individuali o soci di società o titolare di Imprese che abbiano realizzato notevoli        progressi con almeno 25 anni di ininterrotta attività.
–    APOLLONIO Domenico nato il 23/11/1960 a Isernia (IS) e residente a Miranda – Impresa commerciale (Macelleria) – Esercita attività in Isernia dal 24/09/1982 a tutt’ oggi – circa 32 anni di ininterrotta attività.
–    DI IORIO Gino nato il 05/02/1952 a Frosolone (IS) ed ivi residente –  Settore industria Dal 1985 a tutt’oggi Amministratore unico della DI IORIO SPA – Azienda ultracentenaria produttrice di bibite  – circa 29 anni di ininterrotta attività.
–    DI PILLA Benedetto nato il 16/10/1951 a Isernia (IS) ed ivi residente – Artigiano (Barbiere/acconciatore) dal 1975 a tutt’ oggi – circa 39 anni di ininterrotta attività.
–    FANTINI Angelina,  nata a Isernia (IS) il 15/07/1931 ed ivi residente, esercita dal 1955 attività di ristorazione – Dal 1985 i figli Giancarlo e Claudio proseguono l’attività nel centro storico di Isernia con la società “Osteria Paradiso di Patraterno di Giancarlo e Claudio Antenucci & C. snc. – circa 60 anni di ininterrotta  attività.
–    LANCELLOTTA Raffaele – Premio “Alla Memoria”. Nato il 09/10/1932 a Fornelli (IS) scomparso il 21/02/2013 (Artigiano) Impresa edile dal 1968 – Fondatore della LANCELLOTTA RAFFAELE & C SNC – Impresa edile e movimento terra – Circa 46 anni di ininterrotta attività.
–    ORSANO Antonio nato il 13/06/1944 a Macchia d’Isernia (IS) ed ivi residente – Impresa Commerciale (Vendita di articoli e sistemi idraulici) dal 1975 a tutt’oggi. Esercita l’attività in società con i figli Vincenzo e Carmine,  “Orsano Pompe sas” – circa 39 anni di ininterrotta attività.
–    PALUMBO Nocentino nato il 25/09/1949 a Pesche (IS) ed ivi residente – Artigiano (Attività di autolavaggio – Radiatorista) dal 1985 al 2011 – oltre 26 anni di ininterrotta attività.
–    PETRECCA Gennaro nato il 13/11/1964 a Napoli (NA) e residente a Isernia – Agente assicurativo – Legale rappresentante della storica PETRECCA ASSICURAZIONI SRL dal 1985 a tutt’ oggi – circa 29 anni di ininterrotta attività.
–    PIRONE Giulio nato il 14/04/1958 a Princeton (USA) e residente a Isernia – Impresa commerciale (Pub – Ristorante – Tabacchi) dal 1981 a tutt’ oggi – circa 33 anni  di ininterrotta attività.
–    RENELLA Pasquale nato il 19/09/1949 a Venafro (IS) ed ivi residente – Artigiano (Elettrauto) dal 1974 fino ad Aprile 2014 – 40 anni di ininterrotta attività.
–    ROCCHIO Rosa nata a Gallo Matese (CE) 11/01/1958 – Impresa commerciale (Profumeria) dal 1982 a tutt’oggi. Esercita l’attività commerciale prima come ditta individuale e poi come socia della PROFUMERIA DUERRE S.R.L. – circa 32 anni di ininterrotta attività.
–    SCARABEO Nicandro nato il 13/01/1940 a Venafro (IS) ed ivi residente – Settore servizi Fondatore del Gruppo Scarabeo,leader sul territorio molisano  nel settore della distribuzione di materiale elettrico e fornitura servizi multivariati e multisettoriali di progettazione illuminotecnica – Attività svolta dal 1960 a tutt’ oggi – 54 anni di ininterrotta attività.
–    TAMBURRI Nicolino nato il 25/01/1964 a Isernia (IS) e residente a Castelpetroso – Artigiano (Elettrauto) dal 1986 a tutt’ oggi – oltre 28 anni di ininterrotta attività.
–    TERENZI Paolo nato il 26/01/1953 a Venafro (IS) ed ivi residente – Artigiano – Titolare della Poligrafica Terenzi snc prosegue l’attività centenaria di famiglia dal 1971 a tutt’ oggi.  43 anni di ininterrotta attività.
–    VASSOLO Antonio nato il 04/05/1954 a Chiauci (IS) ed ivi residente– Ristoratore (Bar, Ristorante e Pizzeria) dal 1983 fino al 2011 – 27 anni di ininterrotta attività.

In occasione della cerimonia della premiazione della fedeltà  al lavoro è stata consegnata   una Medaglia d’oro al Dr. Francesco Paolo POTENA  Segretario Generale della CCIAA di Isernia per l’esemplare opera prestata nei suoi 41 anni di lavoro effettivo e per una carriera meritoria e lodevole. Nato a Isernia nel ‘49, consegue la Laurea con lode in giurisprudenza nel ‘72 presso l’Università degli Studi di Napoli. Nel ’74 assume le funzioni di Dirigente Affari Generali del Comune di Isernia per 34 anni e dal 2008 fino ad agosto 2014 l’incarico di Segretario Generale della Camera di Commercio di Isernia, Direttore del Centro Estero delle Camere di Commercio molisane e Direttore dell’Azienda Speciale camerale “SEI”.

Commenti Facebook