Cucina e dintorni/ Il Molise cresce nelle piazze e dietro i fornelli

355

di Stefano Manocchio*
E’ un trend di crescita forse non travolgente, ma costante, quello che riguarda la nostra regione nell’affermazione a livello nazionale nella gastronomia. Cuochi e chef nostrani si fanno largo nel panorama italiano e guadagnano spazi mediatici di assoluto valore; contestualmente i nostri prodotti iniziano ad essere presenti nelle fiere e nelle sagre fuori regione. Tartufo, mozzarella, vino, pasta e conserve: questa la griglia di partenza su cui lavorare per lo sviluppo del ‘made in Molise’ sul territorio nazionale, a cui aggiungere il miele, i cereali ed altro ancora. E’ un’occasione importante che non può essere sprecata, perché una parte del nostro futuro è nel turismo eno gastronomico…anzi forse più di una parte.
LA RICETTA DELLA SETTIMANA.Gnocchi di zucca su crema di noci. Cuocere la zucca in padella e ridurla a crema, preparare gli gnocchi con farina, polpa di zucca, ricotta, parmigiano e sale. In una padella scaldare burro, olio e foglia di salvia e aggiungere dadini di zucca;, dopo aggiungere gli gnocchi appena cotti e mantecare. Creare una crema di ceci ed impiattare con la crema di ceci sul fondo, sopra gli gnocchetti di zucca e guarnire con lamelle di ricotta di pecora stagionata e olio evo a crudo.
Per consigli,segnalazioni, proposte su piatti e ricette o su iniziative gastronomiche i nostri lettori potranno scrivere a: [email protected]
*giornalista e appassionato di cucina

Commenti Facebook