Unimol: il corso di laurea di informatica a confronto con il mondo del lavoro per progettare il futuro

 Intensa e proficua giornata di lavoro presso la Sede di Pesche dell’Università degli Studi del Molise per il Corso di Laurea in Informatica che ha incontrato numerosi e qualificati rappresentanti del mondo del Lavoro, delle Professioni, delle Imprese, delle Istituzioni e delle Pubbliche Amministrazioni.
La normativa nazionale e le linee guida predisposte dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), in merito all’accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio, prevedono un confronto costante e continuo con gli stakeholder in merito all’istituzione, all’attivazione e alla revisione di un Corso di Studio per verificare la validità del progetto formativo. In tale contesto il Corso di Laurea di Informatica, ben consapevole dei risultati positivi e della qualità che caratterizza l’attuale percorso formativo, recentemente certificata dal “Bollino GRIN” rilasciato dal GRuppo dei professori e ricercatori in INformatica (GRIN), ha voluto confrontarsi con esponenti del mondo del lavoro al fine di raccogliere stimoli, riflessioni e suggerimenti sull’attuale offerta formativa. Tenuto conto delle valutazioni positive del Corso di Laurea triennale, ormai consolidate da tempo, si è voluto verificare anche l’interesse all’attivazione di un Corso di Laurea Magistrale che andrebbe a completare la filiera dell’offerta formativa in informatica che già si caratterizza per la presenza del Master di primo livello in “Sicurezza Informatica e Digital Forensics”.
La giornata si è aperta con i saluti del Delegato del Rettore alla Didattica ed all’Orientamento – Prof. Giovanni Capobianco. A seguire il Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Prof. Vincenzo De Felice – ha illustrato la storia e i numeri dell’Università del Molise agli ospiti, alcuni dei quali collegati in videoconferenza da Torino, Milano e Napoli. Dopo l’intervento del Direttore, il Dott. Pasquale Lavorgna, Responsabile delle funzioni didattiche del Dipartimento, ha illustrato i riferimenti normativi inerenti le procedure di accreditamento inziale e periodico dei corsi di studi universitari. Il Prof. Rocco Oliveto – Presidente del Corso di Studio di Informatica – ha presentato, quindi, l’evoluzione negli anni del Corso di Laurea triennale in Informatica, sottolineando il trend positivo delle immatricolazioni e la sempre crescente qualità dell’offerta formativa dimostrata anche dalle ottime valutazioni e dal tasso di occupazione dei laureati (che ha superato il 70% nel 2013, fonte AlmaLaurea).
Nella relazione sono stati poi evidenziati gli aspetti peculiari del corso e sono stati illustrati i diversi accordi raggiunti con aziende ed Università sia europee sia statunitensi per lo svolgimento all’estero di attività formative, tirocini e tesi di laurea. Tenuto conto che sono emersi con chiarezza la sussistenza di tanti e significativi elementi che spingono verso l’attivazione di un Corso di Laurea Magistrale, il Prof. Oliveto ha concluso l’intervento presentando e sottoponendo all’uditorio una bozza del progetto di laurea magistrale su temi legati alla sicurezza informatica. Nella seconda parte dell’incontro hanno preso la parola, fornendo interessanti spunti di riflessione e suggerimenti qualificati, tutti i convenuti: Dott. Saverio ABBATIELLO Co-founder – I-Forensics S.R.L., Dott. Marco AMENDOLA Assessore alla Tutela e Gestione del Territorio – Comune di Isernia, Ing. Cap. Vincenzo BERGANTINO Gruppo gestione software del Reparto Sperimentale Volo – Aeronautica Militare, Dott. Marcello BOGETTI Partner – Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, Ing. Antonio CAROSELLI President and Head of IT at GATElab – Gate Tecnologie Informatiche Isernia, Dott. Luigi CUOMO Magistrato del Massimario – Corte di Cassazione, Dott. Filippo CUTILLO Master Principal Sales Consultant – Oracle Corporation, Prof.ssa Maria Teresa D’ACHILLE Vice Sindaco con delega ai Rapporti con l’Università – Comune di Isernia, Dott.ssa Maria Rosaria D’ALESSIO Responsabile Ufficio Programmazione e Comunicazione – Camera di Commercio di Campobasso, Dott. Nicola D’ANGELO Direttore – Scuola d’Impresa S.R.L., Dott. Nicola DEL GOBBO Chief technical officer – Nacios Technologies, Prof. Massimo FOLLIS Consigliere e Amministratore Delegato – Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, Dott. Gianfranco LONGHI Direttore Area Personal Abruzzo Sud – Molise – Banca dell’Adriatico – Gruppo Intesa San Paolo, Dott.ssa Eliana MARINELLI Funzionario dell’Ufficio Affari Generali e Programmazione – Camera di Commercio di Campobasso, Dott. Virginio MARINELLI Amministratore Unico – Halley Sud-Est S.R.L., Dott. Stefano MARTINO Senior Manager – Accenture Technology Solutions, Dott. Felice NIBALDI Partner – Efis Consulting, Dott. Giovanni PISCOLLA Direttore di impresa – Halley Sud-Est S.R.L., Dott. Marco PROZZO Procuratore tecnico – A.S.Re.M., Ing. Lucio SEPEDE Partner – Efis Consulting, Dott. Pasquale SORGONÀ Dirigente Regionale della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia – Polizia Postale.
In più occasioni, questi interventi hanno fornito lo spunto per un interessante e qualificato confronto con i componenti del Consiglio di Corso di Studio presenti: Proff. Barbara Troncarelli, Fabio Divino, Mario Petrone, Remo Pareschi, Paolo Di Martino, Fausto Fasano – Delegato del Rettore all’informatica ed all’informatizzazione – e con i Rappresentanti degli studenti: Sigg. Valerio Gnoni e Andrea Di Placido. Sicuramente la prima edizione dell’incontro tra il Corso di Laurea di Informatica e gli esponenti qualificati del mondo del lavoro del 15 luglio u.s. tenutasi presso l’Aula Blaise Pascal del Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Sede di Pesche, è stato un passaggio importante per l’Università del Molise e, in modo particolare, per il Corso di Laurea in Informatica, che da un lato ha visto confermato l’alto livello della qualità dell’offerta formativa erogata e dall’altro ha raccolto consensi sul progetto di una Laurea Magistrale sui temi legati alla sicurezza informatica che potrà sicuramente essere migliorato sulla base dei numerosi suggerimenti emersi durante la discussione.

Commenti Facebook