Terremoto tra Umbria e Marche: sisma 4.6 a Muccia, qualche danno ma nessun ferito

Una forte scossa di terremoto si è verificata ll’alba nelle Marche, di magnitudo 4.7 secondo l’Ingv, l’Istituto nazionale di vulcanologia, registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità.

Oltre che nelle Marche, la scossa  stata chiaramente avvertita anche in Umbria. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose ma di certo la scossa è stata avvertita dalla popolazione in una vasta area dell’Italia centrale.

La scossa  ha fatto crollare il piccolo campanile della Chiesa del ‘600 Santa Maria di Varano. Lo riferisce il sindaco di Muccia Mario Baroni. Ora sono in corso accertamenti. Vertice con il Capo della Protezione civile per valutare l’impatto .

In due ore oltre 20 scosse con magnitudo superiore a 2 si sono verificate nella zona colpita dal sisma di questa mattina all’alba, con epicentro a pochi chilometri da Muccia. Secondo l’elenco dell’Ingv, sono state due le scosse con magnitudo 3.5, mentre le altre sono comprese da 2 a 2.6. Ma lo sciame sismico ha visto anche una trentina di scosse di minore intensità, tra lo 0,9 e l’1,9.

 

Commenti Facebook