Scuola Don Milani, forse si arriva ad una soluzione “accettabile e provvisoria”

Forse finalmente ci siamo. Ribadendo la nostra totale ed assoluta contrarietà nel “cadere” nella struttura di Via Gorizia (ultima soluzione proposta dal Sig. Sindaco), per ovvie e palesi motivazioni (vds Note Dirigente Scolastico Prof.ssa Battista oltre che l’O.d.G del 3 novembre u.s. dallo stesso Consiglio all’unanimità).
Ieri nel corso del Consiglio di Istituto dell’I.C. Igino Petrone, si è potuto conoscere nei suoi punti essenziali, ed in dettaglio, il nuovo progetto dell’amministrazione comunale per una soluzione “accettabile e provvisoria” e legata alla sistemazione della Don Milani – Scuola Primaria – di Codesto prestigioso e storico Istituto campobassano, che raccoglie le esigenze di “sicurezza – permanenza nel quartiere – continuità didattica”.
Infatti, allo stesso Consiglio è stato invitato l’ingegnere Ferdinando Massarella, consigliere comunale, che ha presentato una soluzione interessante e possibile, sicura, condivisa ma comunque provvisoria, che porti gli alunni, bambini della primaria – docenti – personale ATA e tutte le maestranze – ad una frequenza antimeridiana e “normale per una scuola dell’obbligo”, aiutando così, anche i genitori e le famiglie nel rientrare in una “normalità” persa in questi ultimi due mesi. Allo stesso Consiglio erano presenti tutti i Sigg. Genitori Rappresentanti delle Sezioni Scuola Primaria, che hanno potuto apprezzare positivamente lo sforzo messo in campo dall’ingegnere.
Siamo convinti e certi che nel prossimo Consiglio Comunale, il Sindaco e gli Assessori, seguendo l’accordo dei Capi Gruppo, non ostacolino, ma potranno accogliere senza riserve la soluzione programmata e proposta, operando da subito e con solerzia immediata alla sua esecuzione, che porti nel più breve tempo possibile alla fuoriuscita dagli stressanti doppi turni, che comunque non termineranno prima, volendo essere ottimisti, del mese di Marzo 2017.
Nel frattempo?! Nel frattempo i doppi turni ESISTONO E PERMANGONO…. ALLORA!

Allora, visto che il mio invito di coinvolgere direttamente i Referenti scuola, l’Amministrazione comunale, il Presidente della Regione Molise ed il Senatore Ruta è caduto nel vuoto, del resto perché ascoltarci?!

Visto che i nostri alunni sono stati artefici, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, alla costituzione del ”Museo della scuola e dell’educazione popolare”, presente nella sede della stessa; CHIEDO, vostro tramite, all’Illustrissimo Rettore Gianmaria Prof. Palmieri di dare udienza, quanto prima, alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Cristina Battista ed al sottoscritto per studiare la possibilità di una “collaborazione – ospitale”, certo che lo stesso, aperto alla sperimentazione ed alle novità che possano accrescere la cultura personale ed individuale, accolga cortesemente il mio, nostro, appello.

Nicola Simonetti – Presidente del Consiglio di Istituto I.C. Igino Petrone

Commenti Facebook