Ritorno alla Luce: solstizio di inverno in Villa de Capoa

Il Solstizio d’inverno è il momento dell’anno in cui, dopo la notte più lunga, la luce ricomincia lentamente a crescere. È il tempo in cui il seme della luce germina nel grembo oscuro del cuore dell’inverno: un punto cardine di antichissimo simbolismo, in cui la luce
trionfa sull’oscurità, il bene sul male, la vita sulla morte.

Con un suggestivo momento comunitario, domenica 21 dicembre 2025, presso Villa de Capoa, sarà celebrato un rituale tradizionale per onorare questo passaggio dell’anno in modo profondamente simbolico, attraverso momenti di ascolto interiore e riflessione.

Un’occasione aperta a tutti per ritrovare un contatto semplice e naturale con i ritmi della terra e con il significato profondo di questo passaggio stagionale.

Al centro della celebrazione vi è la rinascita del Sole, che muore e rinasce come un bambino: un simbolismo che affonda le radici nella notte dei tempi, reinterpretato anche dalla tradizione cristiana con la celebrazione del Natale. Durante l’incontro, dopo un’introduzione sulle origini celtiche del rituale, i partecipanti saranno invitati a un percorso di ascolto e meditazione sul significato della nascita della nuova luce, fino ad affidare simbolicamente al fuoco le proprie intenzioni, speranze e desideri per il nuovo anno: un gesto rituale di trasformazione e di augurio per un fecondo nuovo anno.

L’evento avrà inizio alle 16.30 con una visita guidata della Villa de Capoa, a cura di In Molise APS, e proseguirà, a partire dalle 17.30, con il rituale del Solstizio, a cura di Monica Zunica.
L’iniziativa è aperta a tutti, l’ingresso è libero.

Commenti Facebook