Gemellaggio Crociati e Trinitari/ Giostra Cavalleresca di Sulmona: E’ già festa

Tutto Pronto per il Gemellaggio “ D’AUTORE “. L’Associazione per le rievocazioni storiche Molisane “ I CROCIATI E TRINITARI “ si gemella con l’Associazione de “ LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA”.
Da una azione sinergica tra le due realtà storiche di Campobasso e Sulmona, coordinata da “ I Borghi d’Eccellenza “ il 23 aprile a partire dalle ore 10,00 , Campobasso vedrà realizzarsi un vero e proprio sogno. Due città, un denominatore comune : La storia , la cultura.
La storia e la cultura “ Rinascimentale “, quella storia che ha generato l’identità di due città meravigliosamente piene di arte, di storia, di cultura e tradizioni.Le due associazioni rievocano la pace tra i Crociati e Trinitari e la Giostra Cavalleresca più bella ed affascinante d’Europa.E, per meglio festeggiare un evento STORICO per la Città di Campobasso, la facciata del Municipio è stata “ Vestita a Festa “.
Da una richiesta del Sindaco Battista, attento e presente nei preparativi del gemellaggio, nonostante gli impegni pressanti per l’imminente visita del Presidente Mattarella, per l’organizzazione della Festa del Patrono, il Municipio si è vestito a festa e, davvero si presenta in tutto il suo splendore.
Un gemellaggio che rende onore ad un Molise che non vuol abdicare e che , grazie a queste azioni ritrova sé stesso e tende la mano a collaborazioni con entità e realtà che possono solo dar lustro e continuità storico, sociale , culturale, al fine una intesa più ampia tale da sviluppare un decisivo e sostanziale sostegno turistico e di interscambio che favorisce arricchimento e degna partecipazione.
E, Campobasso, non si fa trovare impreparato offrendo il meglio di sé, anche in termini di accoglienza . L’occasione dell’addobbo, fornirà , anche all’occhio del Presidente Mattarella, una visione ancor più bella di una città che pian piano deve tornare ad essere “ la città Giardino “, la Campobasso che tutti ammaliava per una bellezza e sobrietà non comune.
L’attenzione alla storia ed alla tradizione che contraddistingue l’Amministrazione di Campobasso ed ha contraddistinto l’Amministrazione Sulmonese, purtroppo decaduta a causa di problemi politici di maggioranza, sono il volano per una rinascita e per un impegno che non attiene a schieramenti ed ad idee politiche e partitiche e che , sicuramente, renderebbero il territorio più unito ed efficacemente pronto al confronto ed ad una proposta di sviluppo che attualmente stenta a fare breccia.
Le associazioni ci sono e, grazie a chi come queste, di specie “ I Crociati e Trinitari” e “ La Giostra Cavalleresca di Sulmona”, seppur supportate dall’esperienza e la conoscenza personale del coordinatore dei Borghi d’Eccellenza, fungono da carburante e molto spesso da motore e pertanto, la politica non può che esser orgogliosa della loro esistenza in vita.
Un plauso al presidente Vincenzo Cotugno ed al Presidente della Provincia Rosario De Matteis, per la vicinanza e la soddisfazione dell’iniziativa e per aver contribuito alla devoluzione di doni di scambio con le due bellissime realtà storico culturali,ed, un ringraziamento a Padre Giancarlo Bregantini ed a don Luigi Di Nardo che presenzieranno, unitamente ad amministratori alla cerimonia.
Abruzzo e Molise sempre più vicini, sempre più uniti, sempre più un unico territorio … Viva il Molise , viva l’Abruzzo .

Commenti Facebook