Prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II

Martedì 2 settembre 2014 si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione  “Giovanni Paolo II” di Campobasso. La Fondazione gestisce l’omonima struttura ospedaliera voluta dalla Università Cattolica del Sacro Cuore ed operativa in Molise ormai dal 2002.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che si è insediato il 1 agosto 2014, ha come Presidente il Direttore Generale del Policlinico “Gemelli” di Roma, Dott. Maurizio Guizzardi, ed è composto da tre importanti rappresentanti dell’Università Cattolica (il Pro-Rettore Prof. Stefano Baraldi, il Preside della Facoltà di Medicina Prof. Rocco Bellantone e il consigliere di amministrazione dott. Giovanni Raimondi) e da un membro che, come da statuto, deve essere indicato dalla Regione Molise. All’incontro del Consiglio di Amministrazione ha partecipato anche l’ing. Enrico Zampedri, nuovo Direttore Generale della Fondazione.
Nella riunione sono stati esaminati i dati di attività della struttura ospedaliera e le principali criticità che richiedono un intervento urgente e quelle che richiedono il coinvolgimento dell’Università Cattolica quale ente fondatore. In particolare è stato dato mandato al Direttore Generale di individuare gli ambiti di attività che possono beneficiare di un rinnovato collegamento con il Policlinico “Gemelli” di Roma, come è stato nei primi anni di attività della struttura, e di predisporre un piano di interventi per raggiungere l’obiettivo imprescindibile del pareggio di bilancio.
Alle ore 12.00 Il nuovo Consiglio di Amministrazione al completo ha incontrato, presso la Curia di Campobasso Bojano, i Vescovi del Molise. A fare gli onori di casa,  l’Arcivescovo Metropolita di Campobasso Bojano, Mons. GianCarlo Bregantini, da sempre molto vicino alla Fondazione, erano presenti anche il Vescovo di Termoli Larino, Mons. Gianfranco De Luca, il Vescovo di Trivento, Mons. Domenico Angelo Scotti, e il Vicario Generale della Diocesi di Isernia Venafro, Mons. Claudio Palumbo.
Ai Vescovi Molisani è stato confermato il rinnovato impegno dell’Università Cattolica per il sostegno della istituzione. I Presuli hanno espresso parole di apprezzamento e confermato il loro sostegno a un’opera di grande importanza per la cura, la ricerca e la didattica della Regione e di grande valore sociale e occupazionale.
Con i Vescovi è stato anche ricordato come troppo spesso si considera la Fondazione solo come un soggetto privato, dimenticando che opera senza scopo di lucro, traendo le proprie origini nell’impegno della Chiesa Cattolica per la cura degli ammalati e la vicinanza ai loro famigliari. Nel pomeriggio c’è stato inoltre un importante incontro con il Presidente della Regione Molise, Arch. Paolo di Laura Frattura, al quale anche è stato ribadito l’impegno dell’Università Cattolica per il rilancio della istituzione e confermata la piena disponibilità del nuovo Consiglio di Amministrazione a valutare con la Regione i progetti di integrazione della struttura nel contesto del sistema sanitario regionale, dialogando con la massima disponibilità con tutti i soggetti interessati.

Commenti Facebook