“Libriamoci 2015” Reading sul tema Poesia e Integrazione a Campobasso

1692

Nell’ambito del progetto Libriamoci 2015 che si svolge in tutta Italia dal 26/10/2015 al 31/10/2015 il Comune di Campobasso, tramite l’Assessore alla cultura Emma de Capoa, si è voluto far portavoce dell’importanza della lettura ad alta voce nelle scuole. L’evento prevede la partecipazione di alcune classi delle scuole medie di Campobasso.
Interverranno con letture scelte:
– Anna Minicucci (poetessa)
– Prof.ssa Carol Guarascio (poetessa e insegnante)
– Sergio Marchetta (poeta, scrittore e attore)
– Prof. Gianni Spallone (poeta, scrittore, docente di Letteratura Spagnola all’Università La Sapienza di Roma) sulla tematica dell’Integrazione degli immigrati.

“Un libro è qualcosa con un principio e una fine, è uno spazio in cui il lettore deve entrare, girare, magari perdersi, ma a un certo punto trovare un’uscita, o magari parecchie uscite, la possibilità di aprirsi una strada per venirne fuori.” (Italo Calvino)

La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative) e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). L’ascolto da parte dei bambini/ragazzi mette in gioco le capacità superiori dell’individuo: attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali, elaborazione dei vissuti emotivi anche a partire dagli stimoli fisici.

Partecipanti:
GIANNI SPALLONE, Professore di Letteratura spagnola moderna e contemporanea presso l’Università “La Sapienza” (primo in Italia a ricoprire questa disciplina).
Saggista bilingue, poeta e scrittore, autore di una ventina di volumi di letteratura spagnola e comparata.
Dirige la collana di narrativa e poesia “Centofiori” per le edizioni di “Il Bene comune”.

SERGIO MARCHETTA, poeta, scrittore, Presidente dell’Associazione Ars Nova, Direttore Artistico del Teatro Alfieri di Fossalto, autore e regista di diversi recital teatrali e di cortometraggi, curatore della rubrica “Impara l’arte” su CB Live.

CAROL GUARASCIO, professoressa presso l’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda, poetessa, organizzatrice di eventi culturali presso Il Pachamama Club Studio di Montagano di cui è socio onorario. Ha pubblicato la silloge “Il cassetto dei foulard” – ediz. Talos.
ANNA MINICUCCI, poetessa, organizzatrice di eventi culturali, vincitrice di vari concorsi di poesia, curatrice del Movimento Nazionale dei Poeti Viandanti creato da Sandra Cervone, Floriana Coppola e Lory Nugnes. Ha pubblicato la silloge “Essenza d’anima” – ediz. Librinmente. È di prossima pubblicazione la silloge “Passi di Vita”- ediz. Prospettiva Editrice.

Commenti Facebook