Lettera al Direttore/ “Città nella città” a Campobasso: il caos

Riceviamo e pubblichiamo

Abito nei pressi di Corso Bucci e non posso non notare il caos che ha ingenerato, sul medesimo corso, il varco aperto per consentire a chi abita nel complesso”Città nella città” di entrarvi con la propria auto per recarsi ai garage. A parte le forti sollecitazioni che le macchine danno alla pavimentazione, la quale comincia a cedere o a spaccarsi, c’è da dire che la stragrande maggioranza degli automobilisti fa il suo ingresso a grande velocità, noncurante dei passanti.

In più, in tanti hanno scambiato l’area intorno alla fontana come parcheggio pubblico, creando solo caos. Infine, i sedili adiacenti messi dalla società edile che ha costruito il complesso vedono spesso ospiti, fino a tarda notte, giovani che urlano sguaiatamente e si danno all’alcol, tanto è vero che la mattina dopo il luogo vede un buon numero di bottiglie a terra, e in più di un’occasione le forze dell’ordine, a cui plaudo per aver intensificato la propria presenza in città, sostano in zona per fare controlli o comminare multe. Quel complesso edilizio ha anche un altro ingresso, in via Cavour: perché non viene utilizzato quello come ingresso per le automobili dei residenti, magari rendendolo più agevole togliendo qualche parcheggio esterno?

Invito il sindaco e tutta l’amministrazione a prendersi cura della zona, a recuperarla dall’anarchia e dal degrado e, non ultimo, a regolarne in modo più sensato il traffico, dato che via Cavour  è stata scambiata per il circuito di Imola, vede sempre più pedoni rischiare la propria incolumità nell’attraversamento e non ha uno straccio di controllo da parte dei vigili urbani. Campobasso torni ad essere civile e vivibile! Grazie.

Gianluigi De Camillis 

Commenti Facebook