‘Il Conte Verde – Un condottiero e una comunità”, convegno con Franco Valente

809

È in programma oggi, domenica 21 giugno 2015 alle 18,30, a Santo Stefano, in via Conte Verde, il convegno ‘Il Conte Verde – Un condottiero e una comunità. Amedeo VI di Savoia e Santo Stefano’, organizzato dall’Associazione Culturale Proloco Santo Stefano con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso. Parteciperanno il sindaco di Campobasso, Antonio Battista; l’assessore comunale alla Cultura, Emma de Capoa; e il consigliere comunale Maurizio D’Anchise.
Introdurrà Felice Di Donato, mentre a relazionare sarà l’architetto Franco Valente. È in programma l’interpretazione di alcune delle odi dedicate al Conte Verde, tratte dal Canto storico di ‘G. Prati’, a cura dell’attrice Mariacarmela Di Tommaso, col sottofondo musicale curato dalla violinista Federica D’Addario.
“Diamo sempre più spazio alla cultura – ha affermato l’assessore Emma de Capoa – e a quella che ci riguarda da vicino. Amedeo IV di Savoia, meglio conosciuto come il Conte Verde, nato nel 1334 a Chambery, in Francia, morì di peste nel capoluogo molisano, a Santo Stefano, il 1° marzo 1383, dove si trovava per offrire aiuto al re Luigi II d’Angiò. Era rinomato nel continente europeo per la sua valenza di guerriero, ma anche per la sua intelligenza”.
“Sarà occasione – ha proseguito Emma de Capoa – per approfondire la conoscenza di uno dei protagonisti della politica della Penisola del Quattordicesimo secolo”.

Commenti Facebook