Il Consorzio Fidi Creditagri, di emanazione Coldiretti, amplia i servizi per le aziende agricole

Cresce il ventaglio di servizi che in questi giorni sta attivando il Consorzio Fidi Creditagri, di emanazione Coldiretti. Creditagri, come si saprà, è il più grande consorzio fidi operante in agricoltura e da tempo ha ottenuto il riconoscimento ex L. 107, acquisendo in tal modo le caratteristiche di una vera e propria banca, controllata da Banca D’Italia. Fino ad oggi Creditagri si è occupata in modo specialistico di assistenza e consulenza tecnico-finanziaria in agricoltura, agroindustria ed agroalimentare, favorendo l’accesso al credito.

In sostanza, nel corso degli anni, molte imprese agricole si sono rivolte al nostro sportello regionale ed hanno potuto, in tal modo, beneficiare, grazie all’intervento di Creditagri che ha offerto le adeguate garanzie fideiussorie, di un accesso al credito con sostanziali riduzioni sul piano degli interessi bancari dal momento che, la garanzia offerta da Creditagri, ne abbassava sensibilmente il rating riducendone i rischi. A questa meritevole attività fino ad oggi offerta adesso si aggiungono l’attivazione di tutta una serie di nuovi servizi che possono anche non rivolgersi direttamente, in prima battuta, alle imprese agricole ma che prefigurano un contributo alla crescita del territorio regionale.
Scendendo più nel dettaglio, i servizi attivati di recente da Creditagri possono essere riassunti in: rilascio fideiussione a garanzia verso la Pubblica Amministrazione per la partecipazione di una impresa a pubblici appalti; rilascio fideiussione a garanzia verso Stato e Regioni per l’ottenimento delle anticipazioni contributive previste da bandi pubblici; rilascio fideiussione a garanzia verso gli Enti gestori dei Psr territoriali, a fronte delle obbligazioni assumibili da una impresa beneficiaria di qualsiasi intervento rientrante nelle misure dei Piani di Sviluppo Rurale (primi insediamenti, investimenti strutturali) e ocm vini; rilascio fideiussione a garanzia richiesta all’interno delle disposizioni contenute e previste ai sensi del Codice degli Appalti Pubblici, ed infine il rilascio fideiussione richiesta a garanzia di adempimenti contrattuali commerciali tra imprese e Pubblica Amministrazione. Con l’ampliamento dei servizi, Creditagri invita pertanto tutte le imprese agricole e le Pubbliche Amministrazioni interessate a rivolgersi presso il suo sportello regionale, sito nella sede di Coldiretti Molise, in via D’Amato 15 a Campobasso tel. 087466248 (res. Stefano Ventriglia 3667663712), o a connettersi al sito www.creditagri.com (email. info@creditagri.com ).

Commenti Facebook