Giornata Nazionale della famiglia al Museo: l’Unimol aderisce alla manifestazione

FAMU 2015 è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Scopo della giornata è favorire l’incontro tra le famiglie ed i musei, coinvolgendo i piccoli visitatori nella conoscenza dei beni culturali. La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo quest’anno dal titolo “Nutriamoci di Cultura per crescere”, è organizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano e molte amministrazioni comunali. [email protected] è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), sito web dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offerte alle famiglie con bambini.
L’Università degli Studi del Molise ha aderito quest’anno per la seconda volta, dopo il grande successo della scorsa edizione, alla Giornata nazionale delle famiglie al museo, con una proposta laboratoriale innovativa che coinvolgerà due strutture museali Unimol: il Museo della scuola e dell’educazione popolare e il Centro di arte contemporanea Aratro afferenti Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
La mattinata prevede un percorso ludico didattico congiunto tra i due musei dal titolo “Volti nel tempo tra arte e storia” che si snoda tra il Museo della scuola e dell’educazione popolare (sito in Via Gazzani Residenza Universitaria Vazzieri) e lo spazio espositivo Aratro(sito nel II edificio polifunzionale Unimol via De Sanctis).
Ai partecipanti sarà distribuito il materiale promozionale gratuito dal titolo il TACCUINO DELL’ESPLORATORE DEI MUSEI e gli ADESIVI DI MATI’ E DADA’
Sarà possibile inoltre partecipare alla fine della visita al concorso nazionale L’ALBERO DEI MUSEI, e i vincitori selezionati dall’organizzazione locale e nazionale riceveranno a casa in regalo LIBRI SULL’ARTE della Casa Editrice Sillabe, e Gadget DI MATI’ E DADA’. La giornata sarà monitorata a livello nazionale dai questionari che verranno distribuiti alla fine della visita.
I partecipanti in compagnia dagli operatori museali Unimol potranno esplorare gli spazi museali, i volti del passato e immagini del presente attraverso le opere esposte nei due musei , svelando i segreti nascosti tra le opere.
I volti selezionati dalle opere dell’artista Maurizio Cariati, esposte presso lo spazio espositivo Aratro, e i volti effigiati nei quaderni antichi, nella stampa periodica per ragazzi e delle fotografie della collezione del Museo della scuola rappresentano il tema conduttore dell’attività rivolta alle famiglie partecipanti. L’osservazione e la descrizione dei beni culturali proposti hanno come fine quello di avviare i ragazzi e gli adulti alla lettura iconografica delle opere d’arte e di guidarli alla comprensione e all’individuazione della diversità tipologica delle collezioni allestite nei diversi e variegati spazi espositivi, proponendo una mattinata piacevole insieme ai propri figli tra ricerche, ipotesi e scoperte!
Vi aspettiamo presso i Musei Unimol per una domenica mattina insieme, per Nutrirci di Cultura per crescere!
INFO PUNTO DI INCONTRO INIZIO ATTIVITA’: Museo della scuola e dell’educazione popolare (Via Gazzani) Data: DOMENICA 4 ottobre 2015 Orario: 10.30-12.30
Utenza: incontro indirizzato alle famiglie (età consigliata dei ragazzi 5-12 anni)
Prenotazione obbligatoria: a [email protected] (indicare nominativo del ragazzo e accompagnatore/i, età del ragazzo, recapito telefonico). Sarà inviata email di conferma dell’avvenuta prenotazione. I posti saranno disponibili fino ad esaurimento.
Tel: 0874.404476-21; 331.4105485

Commenti Facebook