Gare di appalto di lavori pubblici : incontro formativo di Ance Molise

1116

Si svolgerà a Campobasso presso l’Auditorium della Fondazione Molise Cultura (ex GIL) il 20 febbraio 2015, con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 13,30, l’incontro formativo organizzato dall’Ance Molise sul bando-tipo dell’ANAC per le gare di appalto di lavori pubblici con il prezzo più basso. Il Bando-tipo costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti devono redigere la documentazione di gara per l’affidamento di appalti di opere pubbliche di sola esecuzione.
“E’ particolarmente importante che le stazioni appaltanti molisane tengano uniformità di comportamenti  – sottolinea Umberto ULIANO, Presidente dell’Ance Molise – perchè, secondo le dichiarazioni della Regione Molise, nei prossimi mesi saranno appaltate opere pubbliche per oltre 91 milioni di Euro. La Regione, inoltre, sta trattando con il Governo centrale per ottenere la riprogrammazione delle risorse originariamente stanziate per la realizzazione dell’Autostrada del Molise per 171 milioni di euro per realizzare alcuni interventi di primaria importanza”.
L’obiettivo del convegno è quello di guidare e semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti e di ridurre la disomogeneità fra i diversi bandi, oltre che il contenzioso connesso, soprattutto, alla previsione nei bandi di gara di cause di esclusione che non trovano fondamento normativo.
“Meno discrezionalità negli appalti pubblici di lavori oltre i 150.000 euro con il bando-tipo dell’Anac per i contratti  da affidare con procedura aperta al prezzo più basso – aggiunge Uliano –  Nel disciplinare di gara sono ricomprese le indicazioni che le stazioni appaltanti dovranno seguire sulla qualificazione delle imprese, sulle verifiche dei requisiti, sul pagamento delle imprese e sul costo del lavoro”.
Al convegno, dal titolo, “Il bando-tipo dell’ANAC per le gare di appalto di lavori pubblici con il prezzo più basso”, parteciperanno quali relatori l’Avv. Bruno URBANI, dell’Area Opere Pubbliche dell’Ance nazionale e l’Avv. Ruggiero Dipace, Professore associato di diritto amministrativo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Molise.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria e agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.
La locandina dell’evento e la scheda di iscrizione al convegno che dovrà essere restituita entro il 13 febbraio 2015 è reperibile sul sito dell’Associazione Industriali del Molise (www.assindustria.molise.it).
Informazioni e/o delucidazioni concernenti l’iniziativa in oggetto possono essere richieste alla Segreteria dell’ANCE Molise ai seguenti recapiti: tel. 0874/495650 – fax 0874/484082; e-mail [email protected]

Commenti Facebook