Di Zinno, Misteri e… Visita guidata della Chiesa di Santa Maria della Croce

783

La BiblioMediaTeca comunale, insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, propone per giovedì 4 giugno alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso, un evento inserito nel cartellone ufficiale del Corpus Domini 2015, ed intitolato:“Di Zinno, Misteri e… Visita guidata della Chiesa di Santa Maria della Croce”. La visita è aperta a tutta la cittadinanza, senza bisogno di prenotazione alcuna. L’evento è anche l’atto di presentazione concreto del nuovo progetto della BiblioMediaTeca denominato “BiblioMediaTeca fuori di sé”, che mira a sviluppare dentro e fuori dai consueti spazi della struttura, un più forte e vivo contatto con i propri utenti, sfruttando i canali social, dove sono di fatto già attivi da pochi giorni i profili della BiblioMediaTeca, ma anche portando in giro e proponendo un modello diverso di biblioteca diffusa e integrata nel territorio.
L’iniziativa di giovedì 4 giugno ha lo scopo di condurre i partecipanti alla scoperta delle travagliate vicissitudini vissute dalla Chiesa di Santa Maria della Croce.
Attraverso la descrizione di opere d’arte realizzate tra il XVI e il XX secolo, verranno raccontati aspetti curiosi e particolari insoliti legati all’edificio sacro senza trascurare il suo ruolo di primo piano nell’ambito della tradizionale Processione dei Misteri.  Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori dello scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno che nel corso del XVIII secolo ha dato un notevole contributo all’arricchimento e abbellimento della chiesa.
La giornata vedrà la presenza e l’intervento, oltre che della BiblioMediaTeca comunale, anche dell’Associazione Centro Storico Campobasso e dell’Associazione Guide Turistiche del Molise.

Commenti Facebook