Carenza di personale negli Uffici Postali del Molise, la Cisl Poste chiede un confronto costruttivo

La Organizzazione Sindacale Cisl poste denuncia una grave e persistente carenza di personale negli Uffici Postali del Molise. Le uscite di personale svuotano gli Uffici Postali determinando una minore funzionalità del servizio offerto ai clienti.
Le nostre richieste sono volte a ottenere un organico adeguato alle necessità lavorative, una migliore organizzazione del lavoro e una maggiore sicurezza per poter così offrire un servizio rapido ed efficiente. Stiamo assistendo all’usura delle lavoratrici e dei lavoratori, negli Uffici la situazione sta diventando insostenibile specialmente nel periodo estivo.
Giornalmente si effettuano diverse decine di distacchi, spesso con disagi non indifferenti ai limiti del regolamento in vigore, per garantire l’apertura degli uffici; giornalmente ci sono lavoratori che eseguono doppi turni per garantire la copertura del servizio o si vedono costretti a non rispettare il proprio orario di lavoro per smaltire la clientela che è all’interno dell’ufficio postale dopo la chiusura, si utilizza in modo improprio il conto ore individuale il quale nato per affrontare l’eccezionalità, viene impropriamente usato per affrontare la carenza strutturale quotidiana; giornalmente ci sono lavoratori che si trovano a fare i conti con strumentazione mal funzionante, postazioni di lavoro obsoleti; giornalmente ci sono lavoratrici e lavoratori che tornano a casa al limite delle loro forze, stremati dallo stress continuo cui sono sottoposti.
Riteniamo utile un confronto costruttivo, non lasciando spazi allo scontro, non agire sul contenimento dei costi del personale e sul mancato adeguamento degli strumenti informatici e delle strutture.
Segretario Interregionale Aggiunto SLP-CISL Abruzzo Molise.
(Antonio D’Alessandro)

Commenti Facebook