Campobasso/ All’auditorium ex-Gil si è parlato di sport e pace

Voleva essere la festa dello sport e della pace, come evidenziato dai relatori stessi: l’evento organizzato da Ussi Molise (che rappresenta il giornalismo sportivo) ed Ordine regionale dei giornalisti, è stata proprio questo. Ieri mattina, nella sala auditorium dell’ex-Gil a Campobasso l’evento su “Sport e comunicazione: la sintesi giornalistica tra racconto e obblighi deontologici” alla presenza di atleti (era presente la squadra del Campobasso Calcio al completo), giornalisti e tanti alunni delle scuole molisane. Oltre ai saluti delle autorità la premiazione, a cura dell’Ussi, di due atleti di assoluto valore nazionale ed internazionale: la campionessa del judo, Maria Cetracchio (che dopo la grande prestazione che le ha permesso di entrare nel medagliere olimpico sta vivendo un periodo particolare, perché reduce da un infortunio ed in fase di riabilitazione), che ha voluto mandare un video messaggio di ringraziamento e Fabio Emanuele, pluri premiato campione della specialità automobilistica dello slalom. E ancora a completare il quadro: il Campobasso Calcio e associazioni che ben rappresentano il connubio tra sport, volontariato e solidarietà.

Gli atleti del Campobasso Calcio in sala (foto Stefano Manocchio)

Sul palco tanti ospiti di rilievo a partire dal presidente nazionale Ussi, Gianfranco Coppola, che ha parlato molto di sport e formazione, ma ha avuto anche continui riferimenti al Molise e Campobasso, andando anche indietro nel tempo. E ancora: Antonio Fatica e Mauro Carafa, che ha moderato la prima parte dell’evento, mentre Valentina Ciarlante, presidente regionale Ussi, ha condotto fino alla fine della manifestazione.

Particolarmente coinvolgente l’intervento del coach di Italbasket femminile 3×3, il molisano Andrea Capobianco, soprattutto nella parte in cui ha insistito sui valori nella disciplina sportiva; presente il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino. A rappresentare la Regione Molise gli assessori Vincenzo Cotugno e Roberto Di Baggio, mentre tra le autorità è intervenuto anche il Questore Conticchio che, dopo esplicita domanda ha simpaticamente rivelato la sua fede calcistica per l’Inter. E’ intervenuto anche il giornalistica molisano Alfredo Alberico, che partendo dall’emittenza locale ha trovato una strada ed una carriera importante nella redazione di Sky Sport.

Un evento piacevole e formativo, di sicuro interesse.

(ste.man.)

Commenti Facebook