8° edizione della manifestazione “Una manovra per la vita”

953

La S.I.M.E.U.P. (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza pediatrica) organizza per domenica 11 ottobre 2015 la 8° edizione della manifestazione “Una manovra per la vita”.  L’evento si svolge in contemporanea in numerose piazze d’Italia e sarà organizzato, a Campobasso, dalla sezione regionale della società, in Corso Vittorio Emanuele dalle ore 10 alle ore 13.
Il titolo si riferisce alle manovre da praticare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Si tratta di una tecnica salvavita, che viene illustrata ai cittadini e che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di tutti, soprattutto di coloro che si occupano dell’assistenza dei bambini.
La manifestazione non ha fini di lucro, è gratuita, prevede partecipazione libera da parte di tutta la cittadinanza, poiché la diffusione della cultura della prevenzione necessita di forte impulso, per creare l’opportunità di sapere e saper fare.
Come per lo scorso anno, all’evento nazionale seguiranno appuntamenti mensili che verranno pubblicizzati sulla pagina Facebook “Una manovra per la Vita Campobasso: edizione mensile”: con il corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo si crea e si rinforza l’interesse per i corsi di primo soccorso e si amplia il numero di persone che conosce cosa fare e come muoversi correttamente in caso di emergenza.
Con l’occasione si ringraziano coloro che hanno aderito e sostenuto l’iniziativa, sia in passato che nel presente: il Comune di Campobasso, i Vigili del Fuoco, i volontari di “Molise Emergenza”, l’ ACESVO, i pediatri di famiglia e ospedalieri, gli infermieri, gli amici.

Commenti Facebook