Esami di maturità 2018 : le tracce della prima prova.

422

 

Uscito Giorgio Bassani, dal ‘Giardino’.

De Gasperi e Moro per tema storico

Sono queste le tracce della prima prova di italiano della maturità 2018, partita oggi alle 8.30 con la prima prova per i 509.307 studenti che in tutta Italia affrontano da oggi la maturità. Poco prima dell’inizio, come di consueto, è arrivato il messaggio del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che ai microfoni di RadioRai1, ha detto agli studenti: “Non fate prendervi dal panico” per la maturità, che anzi bisogna “vivere nel migliore dei modi possibile”, e “determinati nel dare il meglio”. Alle 8.34, scrive Skuola.net, il Miur ha pubblicato online la chiave per il plico telematicoGiorgio Bassani con un brano sulle persecuzioni razziali tratto dal suo libro più famoso Il Giardino dei Finzi-Contini, Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico (Tipologia C) mentre nel 70esimo anno della Costituzione il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta è stato scelto per il tema di ordine generale (Tipologia D).

Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B), il Ministero dell’Istruzione propone invece i volti della solitudine con una poesia di Alda Merini per il componimento artistico-letterario, masse e propaganda per quello storico-politico, e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico e la creatività per quello socio-economico.

 

La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha invitato, alla vigilia, gli studenti a “stare tranquilli, non farsi prendere dall’ansia; sarà una prova importante sì ma l’ importante è concentrarsi e cercare di essere determinati nell’affrontarla”.

Commenti Facebook