1° Slalom di Macchiagodena si chiude il sipario

Una premiazione gremita di gente, posti a sedere terminati e dozzine di persone in piedi, persone comuni che volevano a tutti i costi assistere alla premiazione dei concorrenti che si sono distinti nella due giorni di motori che ha visto protagonista il paese di Macchiagodena (Is). Si perché l’elemento imprescindibile, fondamentale,  che ha fatto la differenza in questa prima edizione dello Slalom intitolato a Riccardo Martella, sono state proprio le persone, tante, la maggior parte nuove dell’ambiente, che per settimane hanno messo a disposizione il proprio tempo ed i propri mezzi per contribuire a proprio modo all’organizzazione della manifestazione che hanno sentito propria fin dal principio. Il gruppo AIDO Comunale di Macchiagodena, primo tra tutti, si è distinto per la perseveranza nell’affiancare l’organizzazione a 360 gradi, l’associazione “la Sagra della Polenta” poi, unitamente a molti abitanti del piccolo paesotto della Provincia di Isernia, quotidianamente hanno fatto del loro meglio per incentivare, pubblicizzare e aiutare lo staff tecnico nell’organizzazione logistica dello scorso week end. Infine l’amministrazione Comunale in primis, ed a seguire la Prefettura e la Provincia di Isernia, la Questura, i Carabinieri della Stazione Locale e non solo, hanno dato il contributo che ha fatto la positiva differenza.
Una premiazione che ha visto Felice Martella papà di Riccardo cui è stato dedicato il Memorial AIDO e sua moglie, commossi per la riuscita della manifestazione e pieni di gioia perché quella di domenica è stata la giornata di Riccardo. Unitamente a loro, il presidente del Comitato Lino Sebastiano emozionato nel premiare Martina Iacampo, con il trofeo più importante della gara.
E’ stata una giornata nella quale ha vinto la squadra, la sinergia, la voglia di costruire qualcosa di bello tutti insieme, senza troppe pretese, senza strafare, con i piedi ben saldi a terra con l’auspicio di gettare buone fasi per una manifestazione che ha tutte le carte in regola per diventare nei prossimi anni appuntamento fisso per gli appassionati dei motori.
48 i concorrenti al via, un numero ben oltre ogni previsione. 20 concorrenti nella gara regolarità e 28 nella gara slalom si sono contesi, a partire dalle 10.30 del mattino della scorsa domenica la prima edizione marchiata Automobile Club Campobasso ed Isernia e Motor Racing Molise. Ai nastri di partenza anche gli iscritti ai due trofei interregionali Slalomizzati e Regolarizzati giunto all’ultima tappa proprio nella gara di domenica.
La clemenza del meteo e le temperature alte hanno quindi concesso a tutti la possibilità di vivere a pieno ed al meglio la giornata di domenica. Quattro le manches disputate, la prima di ricognizione per tutti più tre le successive per definire la classifica assoluta finale che ha visto primeggiare Lanciacorta avanti a tutti a bordo della velocissima RICCI 02. Subito dopo di lui, secondo classificato Albertoni su Predator, terzo Allocca su Fiat 500, quarto Prisco sulla velocissima 600 e quinto su Fiat 600 anche lui il locale Cristian Evangelista. Nella gara Regolarità invece vittoria per Alfonsino Moffa, che stacca su Giambattista De Castro, terzo Ferrante a chiudere la cinquina Carlo De Castro su Mini Cooper  seguito da Giacomo Iacampo  navigato da Alessia De Soccio.
Per lo staff organizzativo quindi bilancio positivo. E’ stata una gara giovane, con una impostazione un pò differente dalle altre manifestazioni molisane. L’obiettivo era quello di creare una gara che riuscisse ad avere un equilibrio giusto tra bellezza del percorso, sicurezza dello stesso, ventata di novità e creare un a manifestazione che fosse soprattutto all’altezza delle aspettative dei concorrenti.
L’appuntamento quindi è alla nuova edizione, quella del 2017.

Commenti Facebook