“Mani in pasta. Cavallucci e Papotte di Pasqua”

L’Associazione Me.MO Cantieri Culturali a.p.s. organizza per Martedì 31 Marzo, alle ore 15.00 presso il Museo Sannitico di Campobasso, il laboratorio creativo Mani in Pasta. Cavallucci e Papotte di Pasqua, rivolto a tutta la famiglia.

L’appuntamento è il primo di quattro incontri pensati per vivere il Museo e la Città di Campobasso insieme ad amici, compagni di classe, genitori e nonni. Durante i Percorsi Narrati sarà possibile scoprire le collezioni museali della nostra regione ricche di Grandi storie e divertirsi insieme ai grandi amici, o con i grandi di casa, tra opere d’arte e reperti antichi.

Partendo dalla visita alla mostra “Sono figlio della terra e del cielo stellato. Cibo per il corpo, cibo per lo spirito presso i Sanniti”, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise e allestita presso il Museo Sannitico, i ragazzi accompagnati da genitori scopriranno i simboli, le immagini e i prodotti della terra appartenenti alle civiltà del passato ma ancora presenti nella nostra tradizione culinaria.

L’esposizione degli interessanti corredi ceramici delle tre sepolture di Ururi costituisce, infatti, un eccezionale documento che racconta la nostra terra, non solo con la ricchezza dei materiali rinvenuti ma anche per la presenza dei resti del pasto funebre. Dall’analisi dei residui organici prelevati all’interno di alcuni vasi è stato possibile indentificare tracce di vino, quelle di due impasti alimentari a base di cereali, alcune fave e i gusci di sei uova. La particolare combinazione tra repertorio figurativo e resti di cibo ha permesso un collegamento con la tradizione culinaria molisana legata ai giorni della Pasqua. In molti paesi della regione, le nonne preparano dolci contenenti uova dalle forme particolari: un Cavalluccio per i maschietti, una Papotta per le femminucce e per entrabi il Cestino. Forme divertenti e giocose per regalare e augurare un futuro ricco di abbondanza, fertilità e buoni raccolti.

Durante il laboratorio creativo, con farina, acqua e zuccherini colorati realizzeremo il Cavalluccio, la Papotta e il Cestino di Pasqua comprendendo come queste forme e sapori appartengano a una cultura che ha radici molto lontane. A conclusione dell’attività didattica sarà consegnata la ricetta affinchè i ragazzi possano nuovamente realizzare a casa il dolce pasquale.

Il Museo non è solo luogo in cui conoscere le testimonianze archeologiche legate alle culture del passato ma è anche lo strumento per comprendere come le tracce culturali si tramutano in altri segni e arrivano fino a noi. I quattro appuntamenti al Museo sono percorsi di conoscenza divertenti a dai molteplici linguaggi che, partendo dalla esperienza partecipata, porteranno i ragazzi a condividere la loro esperienza al Museo Sannitico e collegare quanto vissuto tra le mura con ciò che esiste fuori. La prenotazione al Percorso Narrato e al Laboratorio Creativo è obbligatoria

Commenti Facebook