Il “Modello Tufara”: promozione dei borghi attraverso il volontariato che crea bellezza

Promuovere e diffondere pratiche di volontariato nell’ambito della riqualificazione dei borghi. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “Volontari civici per il bello”, in programma domenica prossima – 25 settembre – dalle ore 9.30 a Tufara.  “Si tratta di una importante iniziativa di volontariato – affermano i soci dell’associazione M.U.V.T. – che dimostra come è possibile promuovere a livello turistico il territorio ed in particolare i piccoli comuni attraverso iniziative che puntano a riportare alla luce il “bello” custodito in questi paesi”.
Le attività che l’Associazione sta portando avanti sono quelle del rifacimento di aree urbane, in particolare della risistemazione delle piazze e dei giardini, le attività di Street –Art con la realizzazione di mosaici e di murales nel centro storico del paese ed infine la realizzazione con segnaletica di una rete di itinerari escursionistici che collegano il paese con gli altri centri limitrofi.
Il programma della giornata, dopo un saluto dei rappresentanti delle associazioni partner dell’iniziativa (CVS Molise, Legambiente Molise, Comune di Tufara, Centro Diurno Anziani Tufara), prevede la visita ai lavori di riqualificazione urbana effettuati dai volontari dell’associazione negli scorsi anni, ai murales realizzati da artisti, ed al rifacimento della toponomastica con lo con lo skyline di Tufara ideato dai giovani artisti del paese. Durante il trekking urbano i partecipanti saranno guidati dai volontari dell’associazione che si occuperanno di illustrare le tecniche usate nello svolgimento dei lavori, mentre una guida turistica illustrerà le peculiarità storiche, ambientali e artistiche del comune. Sono previsti momenti di intrattenimento e soste in vari punti dove si potrà partecipare attivamente alla riqualificazione urbana: i volontari, infatti, saranno all’opera durante la giornata con attività e laboratori didattici.
A metà giornata il pranzo nella imponente Fortezza Longobarda dove nel primo pomeriggio è previsto un momento di riflessione sui lavori fatti e sulle future prospettive e progetti dell’associazione. Successivamente si passerà all’opera con la piantumazione di fiori e con un laboratorio di creazione di mosaici.
Infine verrà svolta un’attività di volontariato nell’ambito della manifestazione nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo” con la pulitura di Piazze e aree del paese. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine ed alla quale l’associazione M.U.V.T. ha aderito facendone l’iniziativa di punta regionale in collaborazione con la Legambiente Molise.
Associazione M.U.V.T.

Commenti Facebook